Pier Paolo Masenza

Financial Services Leader

Pier Paolo è partner in PwC, , Financial Services Leader per l’italia e EMEA VCiD (Value Creation in Deals) Leader

Pier Paolo ha iniziato la sua carriera in PwC nel 1989 e successivamente ha lavorato per 2 anni a Londra occupandosi della revisione di clienti del settore bancario e finanziario. Dal 1998 è entrato a far parte del Gruppo Transaction Services divenendo partner nel 2003.

Nel corso degli anni ha lavorato con una vasta gamma di clienti nazionali ed internazionali, sia sul versante buy che sell side, come financial e industrial advisor. Ha maturato una significativa esperienza nell’assistere investitori industriali e finanziari in ambito FS inclusi i settori Retail, Corporate e Investment Banking, Asset Management, NPL e Distressed assets, Real Estate.

Più recentemente Pier Paolo ha lavorato estensivamente con banche, investitori e servicer su transazioni in ambito NPL e banking transformation, fornendo il suo supporto su di una vasta gamma di tematiche quali strutturazione di operazioni complesse nel mercato NPL, valutazione di portafogli crediti, business model di piattaforme di servicing, cartolarizzazioni con GACS, implementazione di linee guide BCE e recentemente ha assunto un ruolo di thought leadership nel dibattito NPL.

Pier Paolo possiede una laurea con lode in Business Administration conseguita presso l’Università “La Sapienza” di Roma ed è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Legali