Luca Preziosi

Head of Senior Financing

Nato a Napoli il 16 ottobre 1963. Laureato in Economia e Commercio con 110 e lode all’Università di Napoli, nel 1990 consegue un MBA alla Sloan School of Management del M.I.T. (Massachusetts Institute of Technology), con specializzazione in strategia e finanza.

Nel 1990 entra a far parte della McKinsey & Company – Italia e si focalizza sulla practice Financial Services.

Dal 1995 al 1997 è Account Manager in The Chase Manhattan Bank, in particolare su prodotti di corporate finance per clienti italiani.

Nel 1997 entra nel Gruppo Swiss Re, inizialmente a Zurigo nella divisione Swiss Re New Markets e specificamente nell’unità responsabile dell’acquisizione di rischi assicurativi e passività in run-off. Nel 1999 viene nominato CFO e Responsabile Operations della Swiss Re Italia S.p.A.

Nel 2001 rientra in consulenza strategica, come Principal di A.T. Kearney – Italia, nel gruppo Financial Services.

Nel 2006 è in Morgan Stanley come Executive Director e nel 2007 viene nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale del Credito Fondiario S.p.A., istituto bancario in quegli anni posseduto al 100% da Morgan Stanley e operativo nel settore dei mutui residenziali e nel servicing di portafogli di crediti non-performing.

Nel 2015 viene nominato Amministratore Delegato di Centostazioni S.p.A. – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, operante nel settore della valorizzazione commerciale, riqualificazione e gestione di 103 stazioni ferroviarie distribuite su tutto il territorio nazionale.

Dal 2018 è in illimity, Divisione NPL, con la responsabilità del Senior Financing.