Chief Risk Officer, Workinvoice

Fabio Bolognini

Laurea in finanza aziendale all’università commerciale Bocconi di Milano ottenuta nel 1980.

Comincia la carriera nel dipartimento finanza del gruppo Pirelli a Milano nel 1980, nel settore esportazioni.

Tra il1982e il 1999 lavora per Citibank a Milano. Prima nelle esportazioni e poi nel gruppo mondiale (grandi gruppi aziendali), poi passa sei anni a capo della tesoreria e mercati dei capitali (FX, derivati, bond, warrant azionari) e il suo ultimo incarico èe stato ricoprire il ruolo di responsabile divisione private banking.

Nel 2000 è diventato capo del settore azienda in Unicredito Italiano S.o.A e dal 2003 direttore generale di UNICREDT BANCA D’IMPRESA SPA (banking aziendale)

Dal settembre 2006 al 2010 è stato esperto del settore corporate banking di Accenture, divisione Strategia e servizi finanziari e ha ridisegnato l’offerta della piattaforma del banking aziendale.

Nel 1010 ha lanciato LINKER sRL, un’azienda di consulenza focalizzata sul supporto finanziario alle piccole e medie imprese e alla ristrutturazione finanziaria per prevenire la bancarotta.

Nel dicembre 2010 ha cofondato WORKINVOICEsrl, la prima piattaforma web italiana specializzata in intermediazione di fatture dove ricopre il ruolo di capo settore rischi.

Pubblica articoli in numerose testate italiane e nel suo blog ‘Imprese+Finanza’ (www.linkerblog.biz) tratta di temi che toccano il settore bancario, i crediti e la finanza aziendale. Nel 2015 ha pubblicato un piccolo manuale con Franco Angeli dal titolo “Ottenere il Credito”.