Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer

Encora Capital Group: i risultati del secondo quarter 2023

Encore Capital Group,  leader mondiale nel mercato  dell’acquisto crediti, con operazioni  in Nord America, Asia, America Latina ed Europa ha  reso noti i dati relativi al secondo quarter  2023.

Il totale delle collection è stato di   $ 477 milioni in diminuzione rispetto al medesimo periodo 2022 durante il quale erano stati superati  i $ 497 milioni

In crescita invece le acquisizioni di nuovi portafogli non perfoming, con investimenti per $ 274 milioni in  aumento del 59% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Flessione sia nei ricavi con  $ 323 milioni (-9%)  e nell’utile netto (GAAP),  $ 26,3 milioni contro i 60,4 di aprile-giugno 2022.

“La performance del secondo trimestre di Encore riflette il comportamento dei consumatori nelle diverse aree geografiche  con andamento stabile in ciascuno dei nostri mercati chiave”, ha affermato Ashish Masih, Presidente e Amministratore delegato. “Con i tassi in costante aumento negli Stati Uniti, stiamo riscontrando un incremento nell’offerta di portafogli ed anche un  miglioramento dei prezzi di acquisto. Di conseguenza, gli acquisti di portafogli  negli Stati Uniti nel secondo trimestre hanno eguagliato il totale del nostro primo trimestre di 213 milioni di dollari”. “Situazione diversa In Europa, dove  il  mercato rimane molto competitivo con prezzi che non riflettono ancora del tutto l’aumento del costo del capitale causato dall’aumento dei tassi di interesse. Pertanto in questo contesto continuiamo a limitare le acquisizioni con la controllata Cabot credendo che questo approccio disciplinato negli acquisti  ci posizioni al meglio quando i mercati europei  diventeranno  più  appetibili”. “

Come risultato della continua e disciplinata esecuzione della nostra strategia, Encore rimane ben posizionata con la capacità operativa e finanziaria,  necessari per capitalizzare le crescenti opportunità di acquisto nel mercato statunitense. In prospettiva, con maggiori acquisti di portafoglio e il rafforzamento dei rendimenti negli Stati Uniti, prevediamo che la crescita costante dell’ERC e degli utili continui. Rimaniamo inoltre impegnati nel ruolo fondamentale che svolgiamo nell’ecosistema del credito al consumo e nell’aiutare i consumatori a ripristinare la loro salute finanziaria”, ha affermato Masih.

Amministratore Delegato di Credit Village, Roberto Sergio vanta un’esperienza pluridecennale su temi inerenti gli Npl ed i Distressed debt sia in ambito italiano che internazionale. Cura la rubrica fissa NPL sulla rivista Credit Village Magazine ed Direttore dell’Osservatorio Nazionale Npl Market di Credit Village.