Scelti per voi

Il Factoring quale strumento complementare al finanziamento bancario

Il Factoring rappresenta uno strumento utile a una gestione professionale dei crediti, da utilizzare  come efficiente fonte alternativa di liquidità a disposizione delle imprese.

Utilizzare servizi di Factoring per un’impresa significa in particolare trovare supporto nella gestione professionale dei crediti sia in bonis che problematici, e quindi trovare un valido aiuto nelle aree amministrative, di gestione e incasso dei crediti, assistenza legale nella fase di recupero crediti e di valutazione dell’affidabilità della clientela.

E’ utile non solo per le imprese che non riescono a riscuotere regolarmente i crediti, ma anche per quelle che preferiscono affidare a uno specialista esterno la gestione del proprio fatturato.

In questo senso l’attività di Factoring può anche diventare un elemento importante di consolidamento e miglioramento dei rapporto tra l’impresa e i suoi clienti, poiché privilegia lo stabilirsi di una relazione continuativa e duratura con l’impresa stessa, consentendole di concentrare la propria attenzione sugli aspetti produttivi e commerciali.

Va inoltre considerato il fatto che il Factoring si caratterizza quale servizio con un elevato livello di personalizzazione, adattandosi con flessibilità alle caratteristiche ed esigenze di ciascun cliente.

I principali vantaggi offerti posso esser riassunti nei seguenti tre: ottimizzazione e sicurezza dei tempi di pagamento, esternalizzazione della gestione dei crediti, miglioramento della posizione dell’impresa nei confronti dei propri finanziatori. Dal punto di vista strettamente finanziario, in particolare, il Factoring consente di ottimizzare la programmazione degli incassi, coprire la necessità di fondi sia temporanea che cronica e supportare la crescita del fatturato.

Affiancare l’impresa nella gestione dei crediti commerciali significa quindi gestire, in una logica di outsourcing, attività che richiedono elevata specializzazione alleggerendo l’impresa dai relativi costi di struttura.

Sebbene forse ancora non conosciuto dal pubblico più vasto, il Factoring rappresenta uno strumento noto e consolidato nell’ambito del sistema economico e finanziario. La cessione dei crediti nell’ambito di un rapporto di Factoring è un fatto assolutamente normale nella vita di un’azienda, ed è un segnale che l’impresa fornitrice sia valida da un punto di vista gestionale, ovvero molto attenta alla programmazione dei propri flussi finanziari.

I servizi di Factoring, come noto, forniscono supporto sia nel rapporto tra privati, sia nel rapporto tra privati e Pubbliche Amministrazioni, quando essi ne rappresentino dei fornitori.

Il ritardo nei pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione, infatti, che ha trovato molto spazio nel dibattito politico e sui media negli ultimi mesi, è in realtà un problema cronico del Paese, esistente da molti anni benché non sotto la luce dei riflettori mediatici come negli ultimi tempi. E rappresenta uno degli ambiti di attività in cui maggiormente le imprese fanno ricorso al Factoring, affidandosi al supporto di strutture specializzate nel comparto.

Banca Sistema è un istituto nato con l’obiettivo di rispondere a questa specifica problematica, essendo specializzato nell’acquisto di crediti commerciali vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione. Dalla fondazione nel luglio 2011, attraverso i suoi servizi, ha erogato oltre 2,5 miliardi di euro alle imprese, relazionandosi con più di 2.400 debitori pubblici. Una specializzazione cui nel tempo si sono affiancati una serie di servizi funzionali alla facilitazione e all’ottimizzazione dei rapporti tra pubblico e privato.

Banca Sistema partecipa quindi al prossimo 8° Credit Village Day come main sponsor per offrire il proprio contributo al dibattito, in termini di strumenti e soluzioni proposte, in un momento storico particolarmente difficile per il mondo del credito.


Fonte:

Banca Sistema

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.