Scelti per voi

Crediti inesigibili, tempi certi

l governo tenta di arginare la falla dei crediti inesigibili in pancia alla società per la riscossione Equitalia e lo fa prevedendo, con un proprio emendamento alla legge di Stabilità, approvata dalla commissione bilancio e oggi al voto della Camera, e sui cui porrà la fiducia, una nuova procedura per la comunicazione di inesigibilità.

Si prevede che la comunicazione di inesigibilità (l’impossibilità cioè per Equitalia di recuperare il credito affidato dall’ente creditore) avvenga entro il terzo anno successivo alla consegna del ruolo. Saranno i concessionari a dover dimostrare che vizi o irregolarità non hanno pregiudicato l’azione di recupero.

Inoltre è previsto un calendario per le procedure di rimborso all’agente della riscossione degli oneri concessi allo svolgimento delle procedure esecutive. Per le somme maturate dal 2011 tale rimborso è dovuto entro il primo semestre dell’anno successivo a quello della richiesta mentre sono ancora dovute le somme per le annualità dal 2000 al 2010 per un onere pari a 533 mln di euro. Per i rimborsi consegnati nell’anno 2014 la richiesta dovrà essere presentata entro il 31 dicembre 2017 mentre quelli presentati negli anni precedenti saranno presentati entro il 31 dicembre di ciascun anno successivo al 2017 partendo dal più recente.

L’altra novità di carattere fiscale che sfida l’Unione europea è l’emendamento che abbassa l’aliquota Iva degli ebook dal 22 al 4% estendendo la disciplina anche ai periodici digitali. Tra le stranezze degli emendamenti che hanno incassato il via libera della commissione la possibilità per Polizia di stato, Carabinieri e Vigili del fuoco di brandizzare i propri marchi e segni distintivi cedendoli a terzi con contratti di sponsorizzazioni. Buone notizie per i lavoratori frontalieri che vedono innalzata la franchigia dai 6.700 euro attuali ai 7.500.


Autore: Cristina Bartelli
Fonte:

Italia Oggi

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.