Scelti per voi

Creval si allea con Cerved sugli immobili a garanzia di prestiti

Creval  e Cerved hanno formalmente avviato un progetto per rafforzare la gestione e valorizzazione nelle aste giudiziarie degli immobli a garanzia di crediti deteriorati.

Il progetto, si legge in una nota, prevede il rafforzamento delle attività dedicate al recupero e alla valorizzazione delle garanzie immobiliari. Nell’ambito del gruppo Creval,  tale attività è stata inizialmente avviata da Stelline, società interamente controllata dal Credito Valtellinese,  che si occupa della gestione del patrimonio immobiliare del Gruppo e fornisce servizi, sia all’interno del Gruppo sia a clienti esterni, di valutazione, consulenza e gestione in ambito immobiliare.

Creval parteciperà alle aste per l’acquisizione dei beni oggetto di esecuzione immobiliare, laddove l’investimento generi valore in relazione alla tutela del credito vantato, con l’obiettivo di definire strategie di “way out” in anticipo rispetto alle esecuzioni, massimizzando il valore degli asset. L’istituto bancario prevede un aumento tendenziale nel periodo 2015-2017 degli asset ripossessati con benefici in termini di riduzione dei crediti problematici e in prospettiva sul costo del credito del gruppo.

Il progetto, sinergico all’accordo di collaborazione per la gestione dei crediti immobiliari “distressed”, recentemente siglato con Yard, è pienamente coerente con gli obiettivi declinati dal Piano Strategico Creval in materia di crediti problematici.

Cerved assisterà Creval nello studio dei casi potenzialmente oggetto di repossessing, fornendo la valutazione degli immobili e un business plan specifico di investimento, e inoltre assisterà Creval nell’acquisto in asta dei singoli beni e quindi nel processo di ricollocazione sul mercato.
 
In queste attività Cerved metterà a disposizione in modo integrato informazioni e servizi a valore aggiunto sul mercato immobiliare.

Per la strutturazione dell’operazione Creval è assistito da Deloitte Financial Advisory quale advisor finanziario e dallo Studio Legale Bonelli Erede Pappalardo per gli aspetti legali.
Cerved è assistita da Kpmg per la due diligence finanziaria e fiscale e dallo Studio Legale Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners per gli aspetti legali.

Attualmente il titolo del Creval cede l’1,9% a Piazza Affari, mentre il Cerved guadagna lo 0,9%


Fonte:

Milano Finanza

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.