Scelti per voi

Unicredit, esclusiva a Cerberus sugli npl

Fra i tre grandi fondi internazionali che avevano messo nel mirino i non performing loans di Unicredit legati al settore immobiliare, secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza alla fine l’istituto di Piazza Gae Aulenti ha scelto di dare l’esclusiva a Cerberus, che nei prossimi giorni dovrebbe formulare un’offerta vincolante.

L’operazione, battezzata “Sandokan”, ha comportato la creazione di una newco in cui sono confluiti asset (appunto non performing loans legati al real estate) per un valore di circa 1,2 miliardi, il più importanti dei quali è legato alla sede dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, di proprietà Cassa Depositi e Prestiti.

Il progetto di Unicredit, anticipato all’inizio di luglio da Milano Finanza, dovrebbe lasciare la banca con una quota di minoranza del nuovo veicolo, mentre la maggioranza verrebbe ceduta (deconsolidando questi asset) ai compratori.  In lizza per l’acquisto di questi npl c’erano, oltre a Cerberus, anche Pimco e Starwood.

Pochi mesi fa sempre Unicredit ha concluso un accordo con Pra Group Europe per la cessione pro soluto di un portafoglio di crediti non garantiti e in sofferenza (credito al consumo e prestiti personali) e sempre di recente Intesa Sanpaolo, Unicredit e Kkr Credit (parte di Kkr & Co) hanno siglato un accordo in base al quale le banche italiane potrebbero trasferire la loro esposizione in crediti ed equity relativi a un selezionato numero di imprese in ristrutturazione in un veicolo gestito dalla piattaforma italiana lanciata da Kkr Credit.


Autore: Manuel Follis
Fonte:

Milano Finanza

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.