Scelti per voi

NO alla modifica delle solo rilevazioni dei tassi usura introdotti nel Decreto Sviluppo

Adiconsum, Consulta nazionale Antiusura, Rete per la legalità, Airp, Fedartfidi, Cittadinanzattiva preparano emendamento al DL Sviluppo e chiedono incontro urgente al Ministro Maroniper la revisione, a più di 15 anni dalla sua approvazione, della legge contro l’usura Le principali Strutture Antiusura, (Adiconsum, Consulta nazionale antiusuraRete per la legalità , Airp, Fedartfidi, Cittadinanzattiva e altre fondazioni e associazioni) non condividono la modifica della rilevazione dei tassi usura introdotta nel Decreto Sviluppo.

Tale modifica, così come concepita nel DL Sviluppo aumenterebbe le soglie di rilevazione per il reato senza affrontare in maniera concreta l’esigenza di rivedere la legge contro l’usura nel suo complesso a 15 anni dalla sua emanazione.

Le Associazioni fanno sapere al Governo che si rendono disponibili a rivedere i tassi, ma anche ad aprire un confronto quanto mai urgente su diversi aspetti quali:

• la necessità dell’unificazione dei fondi ex artt. 14 e 15 della riforma della riabilitazione dai protesti derivanti da usura

•l’abbreviazione dei tempi di erogazione

• la revisione del patteggiamento. Le Associazioni Antiusura hanno deciso di ricostituire il gruppo di lavoro che consentì l’emanazione della legge 108/96.

Come primo atto il Gruppo chiederà un incontro al Ministro degli Interni Maroni. L’Assemblea delle Associazioni Antiusura ha anche stabilito di presentare a tutti i Gruppi parlamentari la proposta di emendamento al testo inserito nel Decreto Sviluppo e di predisporre una proposta organica di revisione della legge da presentare al Parlamento e, se necessario, ripartire con una proposta di iniziativa popolare.


Autore: Ufficio Stampa Adiconsum Nazionale
Fonte: Ufficio Stampa Adiconsum Nazionale

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.