Il Dipartimento dell’Istruzione degli Stati Uniti ha annunciato che a partire da lunedì 5 maggio 2025 riprenderà la riscossione dei prestiti studenteschi federali in sofferenza, sospesa dal marzo 2020. L’obiettivo è proteggere i contribuenti dall’onere dei prestiti non rimborsati.
Secondo la Segretaria all’Istruzione Linda McMahon, la precedente amministrazione ha favorito politiche “irresponsabili”, lasciando milioni di debitori in un limbo. Oltre 5 milioni di mutuatari sono attualmente inadempienti e altri 4 milioni sono gravemente in ritardo.
La Federal Student Aid (FSA) attiverà nuovamente il programma di compensazione del Tesoro, con trattenute da rimborsi fiscali e stipendi federali. Entro l’estate, partiranno anche i pignoramenti dello stipendio.
I debitori riceveranno comunicazioni ufficiali con le opzioni disponibili per riabilitare il prestito o aderire a un piano di rimborso basato sul reddito. Una campagna informativa nazionale sarà avviata per supportare i mutuatari e rilanciare la responsabilità nel sistema.