Banche e Imprese Banche, Originator e Imprese Dalla Redazione M&A

Mediobanca lancia un’OPA su Banca Generali per 6,3 miliardi di euro

Mediobanca_logo

Una mossa strategica per Mediobanca, banca da sempre focalizzata sul private banking, che chiude il mese annunciando un’offerta pubblica di scambio volontaria (OPA) sul 100% delle azioni di Banca Generali, per un valore complessivo di 6,3 miliardi di euro.

L’operazione punta a raddoppiare i ricavi della divisione Wealth Management e rappresenta un’accelerazione del piano strategico “One Brand-One Culture” di Mediobanca, con l’obiettivo di consolidare il Wealth Management come core business del Gruppo.

L’offerta arriva a pochi mesi di distanza dal tentativo di acquisizione di Mediobanca da parte di Banca Monte dei Paschi di Siena (MPS), respinto a gennaio. Una scelta che potrebbe anche essere letta come una mossa per scoraggiare future mire di MPS su Piazzetta Cuccia.

Contestualmente, Mediobanca procederà alla cessione della propria partecipazione in Assicurazioni Generali, reinvestendo il capitale in Banca Generali. Questo passaggio trasformerà il rapporto tra Mediobanca e Generali da una semplice partecipazione finanziaria a una solida partnership industriale.

L’integrazione punta a creare un leader europeo nel Wealth Management per totale asset under management (TFA), ricavi e capacità di crescita, con sinergie attese per circa 300 milioni di euro. L’operazione prevede anche un incremento della redditività, con il ritorno sul capitale (ROTE) atteso oltre il 20%, e un utile netto consolidato in crescita del 15%.

L’assemblea degli azionisti, chiamata ad approvare l’operazione, è convocata per il 16 giugno 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us