Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

doValue, nuovo bond da 300 milioni con scadenza 2030

doValue S.p.A., tra i principali  player europei nei servizi finanziari per la gestione del credito, ha annunciato la conclusione del processo di bookbuilding e la definizione del prezzo per l’emissione di obbligazioni senior garantite per un totale di 300 milioni di euro, con scadenza nel 2030.

L’emissione delle nuove obbligazioni avverrà a un tasso fisso del 7,00% annuo, con un prezzo di emissione pari al 99,473% del valore nominale. I proventi di questa operazione, uniti alla liquidità disponibile dell’azienda, saranno destinati al rimborso anticipato delle obbligazioni senior garantite da 296 milioni di euro con scadenza 2026, oltre che alla copertura delle spese relative all’operazione.

Forte interesse da parte degli investitori istituzionali

L’offerta ha ricevuto un’elevata domanda da parte di investitori istituzionali internazionali, con ordini che hanno superato di oltre cinque volte l’ammontare disponibile. Questo forte interesse conferma la solidità del piano finanziario di doValue e la fiducia del mercato nella società.

Grazie a questa nuova emissione e al rimborso anticipato delle obbligazioni in scadenza nel 2026, doValue potrà allungare la durata del proprio debito, mantenendo al tempo stesso una solida posizione di liquidità.

Il closing dell’emissione e la relativa quotazione sono previsti per il 13 febbraio 2025. Alla data di emissione, le obbligazioni saranno inserite nella Lista Ufficiale della Borsa del Lussemburgo e ammesse alla negoziazione sul mercato Euro MTF. Le obbligazioni hanno ottenuto un rating BB con outlook stabile, in linea con la valutazione precedente della società.

Dopo il perfezionamento alla fine dello scorso anno  dell’aumento di capitale (si veda il nostro articolo) e dell’acquisizione di Gardant (si veda l’articolo), nei primi mesi del 2025, la società a reso noto di aver acquisito nuovi mandati tramite Gardant per 1,5 miliardi (si veda il nostro articolo), di aver stipulato un accordo con Bracebridge da 2,3 miliardi (si veda l’articolo) e ulteriori mandati in Italia per 1,5 miliardi (si veda l’articolo)

Presente in Italia, Spagna, Grecia e Cipro, doValue è quotata su Euronext STAR Milan e nel 2023 ha registrato un fatturato di 486 milioni di euro con un EBITDA rettificato di 179 milioni di euro. Con questa operazione, doValue rafforza ulteriormente la propria posizione finanziaria, proseguendo il percorso di consolidamento nel mercato europeo della gestione del credito.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.

Contact Us