Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

Banco BPM, cessione leasing NPL e UTP da 350 milioni

Banco BPM porta avanti il proprio percorso di derisking con l’attuazione del Progetto Toledo, un’operazione strategica volta alla cessione di un portafoglio di crediti leasing classificati come Unlikely to Pay (UTP) e Sofferenze per un valore complessivo di circa 350 milioni di euro.

L’operazione si inserisce nel quadro del Piano Industriale 2023-2026 e prevede due distinte operazioni di scissione parziale mediante scorporo, approvate dal Consiglio di Amministrazione di Banco BPM il 30 settembre 2024 e recentemente autorizzate dalla Banca Centrale Europea. I progetti relativi alle scissioni sono stati ufficialmente depositati presso i Registri delle Imprese in data 23 e 27 gennaio 2025.

Le due operazioni di scissione

Le operazioni di scorporo vedono coinvolte due società veicolo, costituite appositamente per la gestione del portafoglio crediti:

  • Tago LeaseCo S.r.l., che riceverà una parte dei crediti derivanti dall’operazione di scissione;
  • Burgos Leasco S.r.l., che acquisirà un’altra porzione del portafoglio crediti.

Le due entità sono state costituite rispettivamente il 22 luglio e il 24 settembre 2024 in conformità con la Legge 130/1999 sulle cartolarizzazioni. Banco BPM ha acquisito temporaneamente il controllo totale di entrambe le società il 8 ottobre 2024, al solo scopo di completare il processo di scissione. Al termine dell’operazione, le partecipazioni in queste società saranno cedute a un intermediario finanziario registrato presso l’albo della Banca d’Italia ai sensi dell’art. 106 del Testo Unico Bancario.

Impatti economico-finanziari e prossimi passi

L’impatto economico-patrimoniale dell’operazione è già stato recepito nel bilancio del terzo trimestre 2024. Il closing dell’operazione è previsto entro il primo semestre del 2025, segnando una tappa fondamentale nel percorso di riduzione del rischio e ottimizzazione del portafoglio crediti di Banco BPM.

Un’operazione strategica per Banco BPM

Il Progetto Toledo rappresenta un’operazione chiave per Banco BPM nell’ambito della strategia di gestione proattiva dei crediti deteriorati, contribuendo al miglioramento della qualità dell’attivo e alla riduzione del rischio di credito. Grazie a questa iniziativa, il gruppo conferma il proprio impegno nel rafforzare la solidità patrimoniale e migliorare l’efficienza operativa, in linea con gli obiettivi delineati nel Piano Industriale.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.

Contact Us