Credito e consumatori Dalla Redazione Utilities

Gli italiani non arrivano alla terza settimana del mese

Gli italiani non arrivano alla terza settimana del mese

Gennaio si conferma il mese più critico per gli italiani, che in generale esauriscono le proprie risorse economiche entro il ventunesimo giorno del mese. È quanto emerge da una ricerca condotta dal marchio tecnologico globale Honor, che ha analizzato la situazione economica in 18 Paesi europei.

Nonostante la difficoltà, l’Italia si posiziona al secondo posto tra i Paesi più “virtuosi”, subito dopo il Regno Unito, dove solo il 17% della popolazione affronta problemi economici prima del 21° giorno del mese. L’Italia supera Germania e Francia, rispettivamente al quinto e settimo posto, mentre la situazione più critica si registra in Romania (62%) e Bulgaria (57%).

Tra le fasce d’età, i più colpiti sono gli under 25, che spesso si rivolgono ai genitori per chiedere supporto nella gestione delle finanze. Al contrario, gli over 55 tendono a considerare la banca come punto di riferimento principale per ottimizzare il proprio denaro.

Per sensibilizzare i più giovani e promuovere una maggiore consapevolezza finanziaria, Honor ha raccolto consigli pratici da oltre 6.000 pensionati e nonni europei. Tra le raccomandazioni principali emergono suggerimenti come risparmiare quando possibile, concentrarsi su obiettivi chiari, confrontare i prezzi prima di acquistare, leggere attentamente gli estratti conto e fare acquisti con pazienza, evitando spese superflue.

 

 

Contact Us