Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

Illimity annuncia un nuovo assetto organizzativo

Il Consiglio di Amministrazione di Illimity Bank S.p.A. ha approvato un nuovo assetto organizzativo interno, finalizzato a supportare le attività strategiche della banca in vista della definizione del nuovo piano industriale e del consolidamento del focus sul core business del credito alle PMI, nei segmenti performing e reperforming. Questo passaggio era stato preannunciato dalla società lo scorso 8 novembre 2024. Come illustrato in questo articolo, ricordiamo che al momento Illimity è destinataria di una offerta di acquisto da parte di Banca IFIS

Come parte del nuovo modello organizzativo, sono stati designati due nuovi Deputy CEO:

  • Enrico Fagioli, che avrà la responsabilità di tutti gli ambiti di business della banca e del Gruppo Illimity. Fagioli è parte di Illimity fin dalla sua fondazione e ha maturato 40 anni di esperienza professionale, guidando recentemente la Divisione Corporate Banking della banca e ricoprendo la carica di Presidente di Illimity SGR S.p.A.
  • Giovanni Lombardi, che coordinerà le funzioni centrali della banca. Lombardi, attivo nel settore da oltre 20 anni, ha collaborato con l’amministratore delegato e il management team durante il processo di quotazione della banca e la costituzione del gruppo. Dal 2018, ricopre il ruolo di General Counsel e Segretario del Consiglio di Amministrazione.

Il Gruppo Illimity: una panoramica

Fondato e guidato da Corrado Passera, Illimity Bank S.p.A. si presenta come un gruppo bancario ad alto contenuto tecnologico, specializzato nel credito alle PMI e nella gestione dei crediti problematici attraverso una piattaforma dedicata. Offre inoltre servizi bancari digitali tramite illimitybank.com e gestisce tre Fondi di Investimento Alternativi attraverso Illimity SGR.

Dal suo debutto nel 2018 con SPAXS S.p.A., una Special Purpose Acquisition Company che ha raccolto 600 milioni di euro, Illimity ha continuato a crescere, arrivando alla fusione con Banca Interprovinciale S.p.A. e alla quotazione su Borsa Italiana nel 2019. Al 30 settembre 2024, il gruppo contava 920 dipendenti e un totale attivo pari a circa 8,3 miliardi di euro.

 

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.

Contact Us