Banche, Originator e Imprese Dalla Redazione

Più poteri di vigilanza a Bankitalia nel nuovo decreto legislativo

Più poteri di vigilanza a Bankitalia nel nuovo decreto legislativo

È stato discusso nei giorni scorsi un nuovo decreto legislativo che recepisce direttive europee rafforzando i poteri di vigilanza della Banca d’Italia. Tra le novità principali, Bankitalia potrà imporre restrizioni sulla struttura operativa degli istituti bancari e sulla distribuzione di dividendi, ampliando così il suo raggio d’azione anche a livello sistemico.

Il decreto introduce anche misure per la protezione dei whistleblower, i dipendenti che segnalano irregolarità da parte degli istituti di credito. Le loro denunce non saranno considerate violazioni contrattuali, e verranno garantite riservatezza e protezione contro possibili ritorsioni.

Sono previsti requisiti più stringenti per gli azionisti, che dovranno dimostrare onorabilità e competenza, e per i manager, che dovranno rispettare criteri di professionalità, correttezza e indipendenza.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.