Dalla Redazione ESG

Power Skills e Team Building alla base del business sostenibile: l’esperienza di Certa Credita

Sulle rive dello stretto di Messina si affaccia una realtà leader nel settore della gestione e del recupero del credito che da oltre 25 anni soddisfa le esigenze delle più importanti aziende del ramo Finance, Banking, Utility e Telco, esercitando la propria attività sull’intero territorio nazionale.

Certa Credita S.r.l., guidata dall’esperienza pluriennale del suo fondatore e dalla competenza dell’attuale management che affronta con sguardo innovatore le sfide poste quotidianamente dal settore, negli ultimi anni è stata interessata da un processo di crescita esponenziale che non si misura solo in dati di profitto economico.

L’azienda attua costantemente strategie finalizzate a un sistema di Business sostenibile, basato sui principi di governance ambientale, sociale e aziendale (ESG – Environmental Social and Corporate Governance), senza sacrificare elevati livelli di performance.

Tutto ciò si traduce nella gestione di nuovi cluster in settori già gestiti, nell’inizio di nuove collaborazioni con nuovi player leader nel mercato del credito e, più in generale, nel conseguimento di risultati gestionali e finanziari eccellenti.

La crescita di Certa Credita affonda le proprie radici nella costante attenzione e valorizzazione del capitale umano con iniziative volte alla costruzione di un team di lavoro solido, in grado di tracciare un percorso comune verso il perseguimento degli obiettivi aziendali.

Il primo step di questa strategia è costituito dalla fase di recruiting del personale, che non si arresta alla valutazione delle competenze tecniche dei candidati, ma mira a cogliere e a valorizzare le cc.dd. soft skills, vale a dire quelle qualità innate che prescindono dall’excursus formativo e accademico, ma che integrandosi alle hard skills rappresentano l’effettivo valore aggiunto che la risorsa può apportare alla realtà aziendale.

Si tratta di abilità a carattere trasversale, di natura relazionale come la comunicazione efficace, il problem solving, l’intelligenza emotiva, l’attitudine al lavoro di squadra, che in tempi recenti sono state ribattezzate come power skills.

Infatti, parlare di soft skills evoca erroneamente caratteristiche non vincolanti nella scelta della risorsa e per questo meno rilevanti ai fini della costruzione di una squadra di lavoro vincente.

Al contrario, si tratta di veri e propri punti di forza che consentono al singolo di contribuire significativamente alla crescita dell’azienda in cui lavora.

È proprio per questo che lo step successivo è rappresentato da iniziative volte al team building, vale a dire al consolidamento del gruppo di lavoro mediante strategie che favoriscono l’interazione tra colleghi, l’instaurazione di legami e stimolano le abilità relazionali di ciascuna risorsa. Il risultato è l’incremento di motivazione del personale che si traduce inevitabilmente in risultati premianti per il team e per l’intera azienda.

Le argomentazioni che precedono valgono per qualsiasi realtà aziendale, ma assumono un significato ancora più pregnante nel settore della gestione e del recupero del credito, la cui attività coinvolge più stakeholders che interagiscono tra loro.

L’attività degli esattori e dei phone collectors può essere emotivamente faticosa a seguito di rifiuti, ostilità e talvolta attacchi personali. Un team coeso è in grado di offrire supporto emotivo mediante l’incoraggiamento dei colleghi in difficoltà; frequenti riunioni del team, inoltre, consentono di condividere strategie e celebrare piccole vittorie, rafforzando la resilienza e prevenendo il burnout.

Tuttavia, la necessità di valorizzare le cc.dd power skills non si limita alle risorse che esercitano l’attività di recupero del credito avendo diretto contatto con i debitori.

Questa esigenza, infatti, diviene ancora più significativa con riferimento al personale dedicato alla Business Analisys nonché allo studio analitico del Benchmark Competitivo, in un momento storico caratterizzato dall’avanzare dell’Intelligenza Artificiale.

In Certa Credita la Business Analysis è una vera e propria cabina di regia all’interno della quale un team di ingeneri, matematici e statistici, sviluppano strumenti innovativi di analisi e monitoraggio dei dati di natura predittiva. Il fine ultimo è quello di generare risultati previsionali per favorire l’aumento della redditività nel tempo.

In via complementare, l’analisi del Benchmark Competitivo opera attraverso metriche di misurazione dei risultati raggiunti per ogni funzione producendo dati certi sulla base di un processo continuo e sistematico. Così si ha la possibilità di misurarsi sia in termini competitivi che di qualità del servizio erogato con le performance qualitative e quantitative del settore di riferimento.

Con l’IA, l’analisi può divenire più profonda e accurata. Così, i processi decisionali aziendali migliorano notevolmente. Gli algoritmi di IA sono potenti strumenti per l’analisi predittiva. Prevedono tendenze future basandosi su dati storici. Questa capacità è fondamentale per la pianificazione e la strategia aziendale.

Tuttavia, è fondamentale comprendere che l’IA presenta dei limiti e che non sostituisce le competenze tecniche e trasversali delle risorse umane.

La conoscenza profonda del settore, l’accesso ai dati specifici dell’azienda e la capacità di fornire analisi predittive accurate sono aspetti fondamentali che l’IA non può soddisfare.

È per questo che Certa Credita punta sulla crescita della propria squadra mediante una formazione continua che mira all’incremento delle competenze umane e alla valorizzazione delle proprie risorse, favorendo l’utilizzo delle nuove tecnologie senza considerarle soluzioni autonome.

I risultati di questa governance sono evidenti, premianti per l’azienda e soddisfacenti per i clienti.

Articolo pubbliredazionale