Dalla Redazione NPL e crediti deteriorati

Solida esperienza e spinta all’innovazione, storia di due società che si completano e si mescolano alla perfezione

Intervista a Gianluca De Carlo, Amministratore Delegato di ISCC Fintech (Integrated System Credit Consulting) e Simona Chiolo, Presidente e Amministratore Delegato di LAWYERS Società Tra Avvocati

 

Ci raccontate qualcosa di voi e dei percorsi lavorativi che vi hanno portato a ricoprire i vostri ruoli attuali?

G.D.C. Sono nato in Puglia e mi sono trasferito a Siena per studiare giurisprudenza. Dopo la laurea, ho iniziato a svolgere l’attività di avvocato e per 15 anni mi sono occupato prevalentemente di recupero crediti anche in campo assicurativo. A seguito di questa lunga esperienza, nel 2015 ho deciso altresì di fondare una mia società propria, ex art. 115 TULPS, anche per l’acquisto e la gestione di portafogli NPL e ho iniziato a fare operazioni di acquisto di crediti. Nel maggio 2020, unitamente al Dottor Nunzio Chiolo, già Amministratore Delegato di CONAFI S.p.A Holding e Presidente di ISCC Fintech S.p.A. (già ISCC Fintech S.r.l.), all’Avvocato Simona Chiolo e al Professor Avvocato Gaetano Caputi abbiamo dato vita a LAWYERS Società Tra Avvocati, intraprendendo così una nuova avventura. Nel novembre 2021 ho ceduto le mie partecipazioni di LAWYERS Società Tra Avvocati ed ho assunto la carica di Amministratore Delegato di ISCC Fintech.

S.C. Nasco e cresco a Torino, città che amo profondamente. Sono Socio Titolare e Cofondatrice di LAWYERS Società tra Avvocati dove ricopro la carica di Presidente e Amministratore Delegato. Dopo la laurea conseguita a pieni voti presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi in Procedura Civile proprio sulle esecuzioni forzate, ho frequentato con successo la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Bruno Caccia e Fulvio Croce”, centro di alta formazione per gli affari legali. Successivamente, ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso l’Ordine degli Avvocati di Torino. Mi piace molto il tecnicismo e tutto quello che ruota intorno alle regole del processo. Sono esperta di financial intermediaries regulations, della tutela legale dell’impresa e delle banche, e ancor oggi, risiedo nei Consigli di Amministrazione di alcune società di capitali italiane seguendo la parte legal sia in qualità di Membro Delegato del Board sia come professionista. Dall’incontro con l’Avvocato De Carlo è iniziata la nostra avventura nel mondo NPL.

Come sono nate le vostre società?
G.D.C. ISCC Fintech nasce a Torino nel 2019 dall’idea del Presidente Dottor Nunzio Chiolo, forte della ultratrentennale esperienza nel mondo del credito retail maturata dalla società quotata capogruppo CONAFI, che vanta un track record rilevante per storicità e massa dei crediti erogati sul mercato italiano. La profonda conoscenza delle tipologie di debitori e un’analisi approfondita del mercato hanno permesso ad ISCC Fintech di affrontare le attività di recupero crediti in maniera incisiva attraverso una struttura verticale organizzata per dipartimenti, dal team di analisi e valutazione in fase di acquisto, agli uffici di phone collection e alla vasta rete dedicata alla home collection, incluse le attività giudiziali che vengono garantite attraverso la partecipata LAWYERS Società Tra Avvocati. Dalla CONAFI S.p.A. Holding abbiamo ereditato, a supporto del lavoro di manager e operatori, una piattaforma software proprietaria in grado di supportare tutte le fasi del workflow dal caricamento dati all’analisi tecnico qualitativa delle singole posizioni da recuperare. Ad oggi non abbiamo esternalizzato nessuna attività e svolgiamo tutto all’interno nel rigoroso rispetto del nostro codice etico. Garantiamo sempre il massimo rispetto per le singole situazioni delle famiglie che ci troviamo davanti e proviamo ad accompagnarle verso l’uscita dalle situazioni complicate, facendo comprendere i benefici che ne derivano, in primis per loro stesse.

S.C. LAWYERS Società Tra Avvocati, nasce nel 2020 a Torino, con una compagine sociale non convenzionale per il mercato italiano, che vede la partecipazione, da un lato, di tre professionisti già affermati e noti per la loro esperienza e propensione all’innovazione e, dall’altro, della ISCC Fintech S.p.A. società del Gruppo CONAFI, per dare origine ad una struttura professionale con competenze multisettoriali. Lo Studio ha la sua sede legale a Torino, cinque sedi di rappresentanza e vanta una struttura di oltre 300 avvocati confermando la grande capacità di assistenza su tutto il territorio nazionale. La rete di Partner e di Consulenti nelle diverse giurisdizioni, dal Nord al Sud d’Italia, assicura un’elevata qualità nell’assistenza legale e un approccio semplificato alla relazione con i clienti. Lo Studio ha costituito un team dedicato alla gestione del recupero crediti e dei Non Performing Loans, sia di provenienza bancaria che parabancaria, attivo in tutta Italia e focalizzato, in modo particolare, nella gestione dei portafogli di crediti unsecured anche cartolarizzati. Grazie all’esperienza decennale in questo settore, i professionisti del team, vantano una competenza unica nella gestione di portafogli di particolare complessità garantendo un alto grado di performance in termini di recupero.

Quali sono i vostri punti di forza e l’approccio verso l’innovazione?
G.D.C. ISSC Fintech è una società con due anime che si completano e si mescolano alla perfezione. La prima anima è quella più antica, che deriva dalla ultratrentennale esperienza nel settore del credito e ultraventennale competenza in ambito tecnico-legale. L’altra anima, quella più moderna, è data dalla sua vocazione smart, tanto che ci definiamo una start-up con componente Fintech, che è proprio il nostro fiore all’occhiello che ci permette di unire nel modo più sinergico possibile la solida esperienza con l’approccio all’innovazione. Grazie a queste tecnologie abbiamo ideato un sistema di controllo, gestione e collegamento per mezzo del quale tutte le figure operative possono collaborare tra loro e restituire output di grande valore e precisione. Siamo in continuo aggiornamento e stiamo ultimando una vera e propria azione di reingegnerizzazione della piattaforma che abbiamo ereditato da CONAFI. Abbiamo investito un anno di tempo per aggiornarla e renderla ancora più all’avanguardia, studiando algoritmi che permettono di utilizzarla a 360 gradi, per cui tutte le unità operative sono in grado di lavorare e collaborare tra loro, raggiungendo un livello molto alto di intelligence. Questa tecnologia, nella quale investiamo costantemente, rappresenta un unicum in questo settore ed è uno strumento senza il quale non sarebbe possibile gestire un numero così elevato di posizioni di piccolo taglio che richiedono una lavorazione sartoriale. Queste sono infatti posizioni poco remunerative la cui lavorazione, senza un supporto tecnologico simile, diventerebbe antieconomica. Noi ci posizioniamo proprio in questo segmento del mercato, come operatori altamente specializzati. Tramite questo sistema abbiamo la possibilità di valutare i nostri clienti sotto molteplici punti di vista e qui si inserisce anche il nostro lato ESG, perché in base alle analisi puntuali che riusciamo ad avere, possiamo scegliere tra mille sfaccettature qual è la strategia migliore da attuare per risolvere la singola situazione. Infine, non posso non palare dei nostri collaboratori e dipendenti che si sono formati dalla scuola CONAFI, con quasi 40 anni di esperienza, e che, con le loro competenze e specializzazioni, contribuiscono a rendere la nostra una realtà diversa dalle altre, con le sue peculiarità che la differenziano sul mercato e la rendono riconoscibile.

Quali sono state le principali operazioni concluse sino ad ora nel 2024 e quali i principali achievement raggiunti nel corso dell’anno?

G.D.C. Il 2024 si è aperto con un’importante operazione, che abbiamo annunciato al mercato nel mese di aprile, in cui abbiamo venduto un portafoglio a un importante operatore finanziario italiano, portafoglio composto da crediti consolidati in decreti ingiuntivi già emessi tutti regolarmente notificati e non opposti, per un GBV complessivo di circa 12,9 milioni di euro e un valore di 3,15 milioni di euro. Le posizioni, su richiesta del cessionario, sono state interamente lasciate in lavorazione a LAWYERS Società Tra Avvocati. L’anno è proseguito con altre importanti azioni di valorizzazione di altri segmenti di portafogli e, come attesta la relazione semestrale che abbiamo approvato a metà settembre, il primo semestre 2024 si è chiuso con un notevole incremento dei ricavi, di circa il 220%, rispetto allo scorso anno, un EBITA positivo, in controtendenza rispetto all’anno scorso, con quasi 1,4 milioni di euro. Abbiamo realizzato, quindi, un notevole cambio di passo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e questa crescita si è realizzata sia per effetto dei maggiori proventi derivanti dal recupero stragiudiziale e giudiziale (con una crescita del 30% ed un aumento dal 55% al 65% sul totale della quota relativa agli incassi derivanti dall’attività di recupero giudiziale per effetto delle azioni legali compiute ed in corso di effettuazione) che per effetto delle attività di valorizzazione e rivendita dei portafogli di crediti NPL. Preciso, inoltre, che nel medesimo periodo, le approfondite e diversificate attività svolte sui portafogli di crediti NPL hanno consentito di enucleare ulteriori 4.000 posizioni per un GBV di circa 45 milioni di euro caratterizzate da una piena solvibilità e aventi le caratteristiche idonee per il loro positivo recupero giudiziale tramite assegnazione in gestione alla partecipata LAWYERS Società Tra Avvocati, consentendo di realizzare nei prossimi mesi un flusso di ricavi stabile. Sono in corso azioni di scouting per acquisto portafogli che ci auspichiamo di concludere entro la fine dell’esercizio 2024.
Aggiungo a tutto questo un importante impegno che ISCC Fintech ha deciso di assumere nel rispetto dei criteri ESG. A luglio siamo usciti con la rendicontazione sostenibile, riferita al 2023, ed è già il secondo anno che ne pubblichiamo una. Quest’anno l’impegno è stato maggiore perché abbiamo messo in campo una serie di attività per rendere l’area operativa a tutti gli effetti. La società ha intrapreso il percorso per l’ottenimento della Certificazione B Corp, iniziando la fase di assessment – BIA. Ciò include pratiche virtuose su come allineare lo scopo aziendale con un impatto sociale e ambientale positivo e stiamo rendendo quest’area operativa a tutti gli effetti. Inoltre, durante il 2024, abbiamo concluso i lavori che hanno consentito la messa a punto del modulo operativo “Valore e Valori”, per la proposizione a banche, istituzioni finanziarie e titolari di portafogli di crediti NPL di servizi innovativi fondati su allineamento di interessi e creazione di valore condiviso a costo “zero”, in modo etico ed inclusivo. Nello specifico, tramite tale servizio vengono realizzate due finalità: da una parte la nostra capacità di estrarre “Valore” da posizioni complesse e svalutate, dall’altra il nostro orizzonte di valori che considera il debitore una risorsa e instaura con lui, fin dalle prime comunicazioni, un rapporto colloquiale che punta a fargli comprendere l’importanza del tornare in bonis, onorando quelle che sono le sue obbligazioni, senza pesare troppo sul suo bilancio familiare. Stiamo proponendo questo progetto anche all’esterno con l’intento di fornire un servizio ESG compliance e stiamo già avendo un riscontro molto positivo, registrando un interesse crescente dalle controparti, alla luce dell’importanza che la tematica ESG sta acquisendo nel settore, diventando un discrimine financo nelle scelte di investimento. Finora l’approccio etico era rivolto quasi esclusivamente alla fase iniziale del credito, mentre noi la stiamo estendendo a tutto il processo, fino alla fase finale del recupero, cercando di trovare una soluzione che vada bene per entrambe le parti, caratterizzate da sempre da interessi contrastanti.

Guardando al futuro quali nuovi progetti avete messo in campo?
G.D.C. Il costante impegno nello sviluppo del rapporto con la controllata LAWYERS Società Tra Avvocati consentirà gradi crescenti di efficacia ed efficienza sia nei processi di analisi che nelle fasi del recupero del credito. Matureranno progressivamente gli effetti delle azioni poste in essere per la valorizzazione del portafoglio di crediti NPL, sia in relazione alle attività di recupero stragiudiziale sia, in particolare, in relazione allo stato d’avanzamento delle attività di recupero giudiziale. Le potenzialità espresse dal mercato sono confermate dalla sostanziale tenuta nel prossimo biennio dello stock complessivo di NPL e UTP, pari a circa 300 miliardi di euro. In questa prospettiva ci poniamo come operatore credibile, serio e specializzato. Al contempo si aprono anche significative possibilità quale soggetto altamente focalizzato sui crediti NPL, capace di agevolare l’investimento nel settore a soggetti professionali ed istituzionali, attratti dai possibili rendimenti e confortati dalle capacità che la società ha dimostrato di avere con il modello di business implementato e con i risultati raggiunti.

Cosa pensate delle novità normative che sono entrate in vigore in questi mesi? Come impatteranno sul mercato?

S.C. Se da un lato l’entrata in vigore della riforma Cartabia ha dato una spinta acceleratoria ai procedimenti ordinari riducendone significativamente i tempi, tuttavia, la nota sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione n. 9479/2023 – recependo i principi di stampo europeo di maggiore tutela nei confronti dei consumatori – ha di fatto imposto all’Autorità Giudicante stringenti e rigorosi controlli.

G.C.C. Con riferimento al D.Lgs. 116/2024 – che recepisce la Direttiva Europa 2021/2167 – prendiamo atto delle evoluzioni che si stanno delineando per questo mercato e stiamo analizzando tutte le opzioni possibili per poter cogliere al meglio le nuove opportunità che si apriranno. Molto dipenderà dai regolamenti di Bankitalia di cui siamo in attesa.

Per concludere, se ce lo consentite, vorremmo rivolgervi una domanda di carattere più personale: quali sono i vostri hobby e le vostre passioni?

G.C.C. Sfortunatamente ho davvero molto poco tempo da dedicare alle mie passioni. Oggi non ho più modo di praticare sport, cosa che in gioventù rappresentava invece una delle mie principali passioni. Sono un amante della buona cucina e del buon vino. Mi piacciono molto gli animali, adoro la musica e, quando ho il desiderio di staccare da tutto, amo partire qualche giorno per la montagna.

S.C. Anche io, purtroppo, non ho molto tempo da dedicare agli hobby, amo molto l’arte e mi piace viaggiare ed entrare in contatto con altre culture. Adoro in particolare gironzolare nei mercati per cogliere il vero spirito dei luoghi Mi rilassa molto ascoltare musica e cucinare e più mi cimento in lunghe preparazioni di piatti elaborati più riesco a distrarre la mente. In questo trovo una forte associazione tra il nostro lavoro e la cucina.