Credito e consumatori Dalla Redazione

Mutui e prestiti in crescita a settembre

Secondo l’ultimo rapporto sul credito di Experian, lo scorso mese si è registrato un boom di richieste di mutui, con un aumento del 27,1% rispetto al 2023. A trainare questa crescita è stato il Sud Italia, che ha registrato un +40%. Anche i prestiti personali (+10,6%) e quelli finalizzati (+2,8%) sono in aumento. Il principale fattore di questa crescita positiva è il calo dei tassi di interesse, scesi dell’1,4% rispetto a settembre 2023, con un TAN fisso al 2,77%, che ha restituito potere d’acquisto ai cittadini. Questo boom di richieste va in controtendenza rispetto al leggero calo osservato nei mesi estivi, come segnalato dall’ABI (https://www.creditvillage.news/2024/09/19/abi-calano-i-tassi-ma-scende-anche-la-domanda-di-prestiti-agli-istituti-bancari/).

Un altro trend in forte espansione è il “Buy Now, Pay Later” (BNPL), con un incremento del 30,6%, soprattutto tra la Generazione Z, che rappresenta il 42,6% degli utenti di questo strumento. Anche i finanziamenti online sono cresciuti (+12%), con i giovani tra i 18 e 28 anni protagonisti dell’aumento delle richieste di prestiti personali.

Particolarmente interessanti sono i dati di Napoli, dove le richieste di mutui sono aumentate del 69,3% anno su anno, seguita da Bologna con un +55,9%. Il settore delle surroghe rappresenta circa un terzo delle domande complessive.