Banche, Originator e Imprese Dalla Redazione NPL e crediti deteriorati

doValue approva importanti misure strategiche per l’acquisizione di Gardant

L’Assemblea degli Azionisti di doValue S.p.A., tra i principali special servicer nel Sud Europa, si è riunita in una sessione straordinaria e ordinaria per approvare le proposte presentate dal Consiglio di Amministrazione per completare l’acquisizione di Gardant S.p.A.

Durante la sessione straordinaria, l’Assemblea ha approvato un aumento di capitale sociale fino a un massimo di 150 milioni di euro. Questo aumento sarà realizzato attraverso l’emissione di nuove azioni ordinarie, offerte agli azionisti in proporzione alle loro partecipazioni, in conformità con l’articolo 2441 del Codice Civile. Tale operazione garantirà una solida base finanziaria per sostenere la crescita futura di doValue e facilitare l’integrazione di Gardant.

Oltre all’aumento di capitale, è stata deliberata l’emissione di un Prestito Obbligazionario Convertibile fino al 20% del capitale sociale della Società, destinato agli azionisti di Gardant. Questo prestito sarà accompagnato da un aumento di capitale sociale con esclusione del diritto di opzione.

L’Assemblea ha inoltre approvato modifiche allo statuto sociale di doValue, necessarie per riflettere i cambiamenti nella struttura azionaria conseguenti all’acquisizione. Queste modifiche includono l’aumento del numero di consiglieri da 11 a 13 e l’introduzione di un nuovo meccanismo di voto di lista per consentire l’elezione di amministratori dalle terze e quarte liste di votanti, se presentate.

Un ulteriore passaggio importante è il raggruppamento delle azioni ordinarie nel rapporto di 1 nuova azione ogni 5 esistenti, volto a migliorare la gestione azionaria.

Infine, l’Assemblea ha adottato il metodo TERP per l’adeguamento del numero di azioni in relazione al piano aziendale 2022-2026.

L’acquisizione di Gardant segna una nuova fase di crescita per doValue, che continua a consolidare la propria posizione nel mercato finanziario europeo, rafforzando le proprie capacità operative e di gestione del credito.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.