Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

KRUK: risultati positivi nel primo semestre 2024 e focus sull’Italia

Il Gruppo KRUK, attivo nella gestione dei crediti in Europa, ha reso noti i risultati finanziari relativi al primo semestre 2024, concluso il 30 giugno. L’utile netto del Gruppo ha raggiunto 603 milioni di zloty (circa 140 milioni di euro), segnando un aumento del 14% rispetto al primo semestre del 2023. Anche i recuperi dai portafogli di crediti acquistati sono cresciuti, raggiungendo 1.738 milioni di zloty (circa 404 milioni di euro), con un incremento del 16%. L’EBITDA di cassa ha toccato 1.191 milioni di zloty (circa 277 milioni di euro), con una crescita dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il Gruppo ha investito 900 milioni di zloty (circa 209 milioni di euro) nei primi sei mesi dell’anno, con il 61% degli investimenti effettuati al di fuori della Polonia, concentrandosi principalmente sul mercato italiano. Nel corso del semestre, KRUK ha iniziato a operare anche in Francia.

Per quanto riguarda il mercato italiano, i dati del primo semestre 2024 evidenziano:
– Recuperi pari a 373 milioni di zloty (circa 86,7 milioni di euro), con un aumento del 29% rispetto all’anno precedente, rappresentando il 21% del totale del Gruppo.
– Il valore contabile dei portafogli di debito acquistati ha raggiunto 2,3 miliardi di zloty (circa 534,9 milioni di euro), pari al 25% del valore contabile totale dei portafogli detenuti dal Gruppo.
– L’utile lordo e l’EBITDA in Italia hanno registrato rispettivamente un aumento del 37% e del 41%, principalmente a seguito dell’incremento dei ricavi.
– La quota di mercato di KRUK in Italia nel settore retail chirografario primario è stimata intorno al 50%.

Piotr Krupa, Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato di KRUK S.A., ha commentato i risultati: “La performance del primo semestre riflette il percorso di KRUK in 25 anni di attività, un’organizzazione che ha consolidato la propria posizione sul mercato. L’utile netto e l’EBITDA di cassa hanno raggiunto i livelli più alti nella storia della società per questo periodo. Continueremo a rafforzare la nostra presenza internazionale nei principali mercati in cui operiamo.”

Tomasz Kurr, CEO di KRUK Italia, ha sottolineato il ruolo chiave dell’Italia per il Gruppo: “KRUK Italia ha avuto un ruolo rilevante in questi risultati, posizionandosi come il secondo mercato più importante per investimenti dopo la Polonia. I ricavi sono aumentati del 30%, raggiungendo 280 milioni di zloty (circa 65 milioni di euro), grazie all’incremento degli interessi attivi e alla rivalutazione dei recuperi previsti, che sono cresciuti di 18 milioni di zloty (circa 4 milioni di euro) rispetto allo scorso anno. La prima metà dell’anno è stata positiva, e lavoreremo per mantenere questo trend nei prossimi mesi.”

Con questi risultati, l’Italia si conferma un mercato di rilievo per la strategia del Gruppo KRUK, che punta a consolidare ulteriormente la propria presenza nel Paese e a livello internazionale.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.