Credito e consumatori Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer

Illimity nuovo Prestito Obbligazionario Senior Preferred da 300 Milioni di Euro

Illimity Bank S.p.A. ha annunciato il completamento con successo della terza emissione di un prestito obbligazionario senior preferred (“l’Emissione” o le “Nuove Obbligazioni”) per un importo totale di 300 milioni di euro e una scadenza di 3 anni, nell’ambito del suo Programma EMTN da 3 miliardi di euro.

L’Emissione, rivolta agli investitori istituzionali, è stata chiusa con uno spread sopra il tasso Mid Swap di +265 punti base a un prezzo di emissione del 99,815%, con una robusta domanda ricevuta da oltre 80 investitori domestici e stranieri.

Le Nuove Obbligazioni sono state principalmente assegnate a gestori patrimoniali (50%) e banche (39%) e saranno quotate sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo con un rating previsto “Ba1” da Moody’s. La data di regolamento è fissata per il 31 maggio 2024 e la data di scadenza sarà il 31 maggio 2027.

Dal punto di vista della distribuzione geografica, il 74% è stato assegnato a investitori italiani, seguito dal Regno Unito e Irlanda (18%), Francia (3%), Germania (2%) e altri paesi (3%).

Le Nuove Obbligazioni I Joint Lead Managers responsabili della collocazione delle Nuove Obbligazioni e del supporto a illimity nella transazione sono stati: BNP Paribas, Intesa Sanpaolo S.p.A, NatWest Markets N.V., Banco Santander SA e UBS Europe SE.

Illimity è un gruppo bancario high-tech focalizzato sul rispondere a specifiche esigenze di mercato attraverso un modello di business specializzato in PMI ad alto potenziale, integrando l’intera catena del valore della gestione del credito: investimento, finanziamento e servicing, quest’ultimo gestito attraverso ARECneprix, la sua piattaforma di asset management e structuring.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.