Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

Illimity e Domorental Strutturano una Cartolarizzazione Performing

Illimity Bank S.p.A. , tramite la sua divisione di Investment Banking, ha strutturato un’operazione di cartolarizzazione di portafogli di prestiti performing originati da Domorental S.r.l. ., azienda che fornisce beni capitali a clienti commerciali e industriali attraverso contratti di leasing operativo.

L’operazione prevede un periodo di crescita di 12 mesi durante il quale il veicolo di cartolarizzazione Giunone SPV S.r.l. erogherà diverse tranche di un prestito con ritorno totale a ricorso limitato, finanziando una serie di portafogli di prestiti derivanti da contratti di leasing operativo stipulati da Domorental con i suoi clienti.

Illimity agirà come Arranger, Program Manager e Investor dei Senior Securities per un importo fino a 50 milioni di euro, mentre i Junior Securities saranno interamente sottoscritti da Domorental per un importo fino a 12,5 milioni di euro. Questa operazione porta il totale dei programmi di cartolarizzazione strutturati dalla divisione di Investment Banking di illimity a circa 1,2 miliardi di euro.

Fabiano Lionetti, Head of Investment Banking di illimity, ha commentato: “È un piacere lavorare con Domorental, un’azienda innovativa nel suo settore, che offre significativi vantaggi competitivi ai suoi clienti. Grazie alla costante innovazione finanziaria che caratterizza la nostra proposta di valore, siamo riusciti a strutturare un’operazione di cartolarizzazione che sosterrà la crescita dell’azienda”.

Claudio Mombelli, CEO di Domorental, ha dichiarato: “L’operazione realizzata in partnership con illimity ci consente di sostenere un mercato in forte espansione dal punto di vista finanziario. Siamo orgogliosi di avere illimity al nostro fianco, assistendoci e stimolandoci a diventare sempre più strutturati per raggiungere una posizione di leadership nel mercato della servitizzazione attraverso l’uso di leasing operativo”.

Illimity è un gruppo bancario high-tech fondato e guidato da Corrado Passera, che offre credito a PMI ad alto potenziale, integra l’intera catena del valore della gestione del credito e fornisce servizi bancari digitali diretti. Domorental, fondata nel 2017 da Claudio Mombelli, fornisce soluzioni innovative di leasing operativo che consentono ai clienti aziendali di perseguire strategie “asset light” e “asset as a service”, riducendo i costi derivanti dalla proprietà degli asset in termini fiscali, assicurativi e operativi.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.