Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati Real Estate

Phinance Partners nuova cartolarizzazione immobiliare

Phinance Partners S.p.A. ha recentemente annunciato il completamento della strutturazione di un nuovo Programma di Cartolarizzazione Immobiliare, segnando un importante passo avanti per la strategia di crescita di questa società. Questo progetto è stato realizzato attraverso ABSOLUTE RE SPV Srl, un veicolo ex art 7.2 della legge 130/99 istituito da Phinance nel 2022 con l’obiettivo di cartolarizzare situazioni immobiliari speciali.

La società ha svolto i ruoli di promotore, arranger e junior investor. L’operazione attuale si basa su un asset situato in Veneto, destinato a usi misti residenziali e commerciali, con attività di valorizzazione già in corso.  L’operazione ha visto anche la partecipazione di Guber Banca come investitore senior, mentre la tranche mezzanina è stata sottoscritta da investitori istituzionali e professionali. Guber è oggi attiva come challenger bank, dopo aver operato per oltre 30 anni nel credit management e nei servizi rivolti alle PMI.

Questo programma rappresenta il secondo Programma di Cartolarizzazione Immobiliare strutturato da Phinance. Grazie a questo programma, ABSOLUTE RE SPV sarà in grado di emettere in futuro diverse serie di titoli asset-backed, costituite da varie classi, per un ammontare massimo di 50 milioni di euro. Questi titoli saranno emessi a fronte dell’acquisto di ulteriori asset immobiliari, ampliando così le opportunità di investimento e rigenerazione urbana.

Per la realizzazione di questo progetto, Phinance è stata assistita dallo studio legale DLA Piper. Inoltre, mentre la società CENTOTRENTA Servicing ha svolto il ruolo di Master Servicer. PHIRE S.r.l., controllata da Phinance Partners, agirà come Asset Manager, garantendo una gestione efficiente e professionale degli asset coinvolti.

Il nuovo Programma di Cartolarizzazione Immobiliare evidenzia il potenziale delle collaborazioni strategiche con partner come Guber Banca e un importante fattore abilitante nell’espansione del portafoglio di asset immobiliari della società, con particolare attenzione al segmento della  rigenerazione urbana.

 

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.