Dalla Redazione NPL e crediti deteriorati

Npe Market: quanto ha cubato il mercato secondario nel 2023?

È già ormai da alcuni anni che si attende un’esplosione del mercato secondario. Tuttavia, anche nel 2023 le attività di Re-Trade su NPL e UTP sono rimaste ai box di partenza.
Lasciando momentaneamente da parte i volumi complessivi venduti, che, come vedremo, sono stati influenzati da alcuni grandi deal, è il numero di transazioni che apre ad una serie di riflessioni.
Teoricamente sussisterebbero due condizioni ideali per favorire un mercato del secondario dinamico: lo stock di circa 350 miliardi di euro di NPE presenti nei bilanci degli investitori ed il fatto che buona parte di questi portafogli siano underperfoming.

Il numero di transazioni nel Secondary Market

Tuttavia, di fatto, il numero dei deal completati evidenzia un deciso calo di interesse da parte di molti investitori. Negli anni precedenti si erano affacciati sul mercato dell’acquisto crediti nuove tipologie di debt buyer fra cui club deal formati da investitori privati attirati da nuove opportunità di rendimento, da operatori del mondo Real Estate interessati ai crediti ipotecari con garanzia immobiliare e da società di recupero crediti, di piccole e medie dimensioni che vedevano nell’acquisto di cluster di portafogli unsecured un’alternativa al calo di affidamenti da parte di banche e finanziarie.
Per quanto riguarda le prime due tipologie di investitori, il tema dei tassi ed il rallentamento del mercato immobiliare hanno contribuito senza dubbio ad un allontanamento, che si trasformerà per molti di loro in un abbandono definitivo del mercato dei crediti. Diverso invece è il tema delle società di recupero crediti che sono comunque parte dell’ecosistema e non appena le condizioni legate al costo del denaro miglioreranno e la nuova regolamentazione entrerà in vigore chiarendo gli attuali dubbi, potranno rappresentare un interlocutore strategico e privilegiato per tutti quegli investitori che intenderanno dismettere segmenti di portafogli ritenuti non core.

I VOLUMI DEL SECONDARIO

Segmentazione delle compravendite di NPE fra mercato primario e secondario

L’analisi dei volumi evidenzia invece un dato complessivo in termini di GBV ceduto nelle operazioni di Re-trade che per la prima volta dal 2016 è stato superiore a quello riscontrato sul mercato primario. Tuttavia, come anticipato, si tratta di un dato fortemente influenzato da 4 maxi deal fra cui quello attraverso il quale Banca Ifis ha acquisito direttamente la Società Revalea S.p.A. dal Gruppo Mediobanca, nata dallo scorporo dell’attività di acquisto crediti e che deteneva al momento del closing un portafoglio di 6,5 miliardi.

Principali Deal 2023 sul mercato secondario
(valori espressi in Miliardi di Euro)

Ifis è stata protagonista anche nel ruolo di cedente. Vari sono state nel corso dell’anno i deal attraverso i quali la controllata Ifis Npl Investing S.p.A. ha ceduto una serie di portafogli.
In particolare, si evidenziano le operazioni con SPV Project 2312 che fa riferimento alla partnership fra IPV Finance e Vivi Banca con la cessione di crediti unsecured per un GBV di circa 450 milioni di euro per 50.000 posizioni.
Anche Next Generation Collection, società consortile di recupero crediti attraverso il suo veicolo SPV Project 2301, ha fatto shopping da Ifis Npl Investing S.p.A acquisendo un portafoglio di 450 milioni di euro mentre Credit Factor si è aggiudicata due portafogli, rispettivamente con oltre 84.000 posizioni debitorie il primo e circa 48.000 posizioni debitorie unsecured il secondo.

Vuoi saperne di più?

Abbonati all’Osservatorio Nazionale NPE Market di Credit Village