Dalla Redazione NPL e crediti deteriorati

doValue Nuovi Mandati di Servicing a Cipro per 350 Milioni

doValue S.p.A., tra i principali operatori nei servizi finanziari strategici nel Sud Europa, ha annunciato l’acquisizione in esclusiva di due nuovi mandati di servicing per la gestione di portafogli di crediti deteriorati (NPL) a Cipro, con un valore complessivo di 350 milioni di euro.

I mandati, assegnati a doValue Cyprus da un investitore specializzato, riguardano oltre 3.000 posizioni per circa 800 debitori, garantiti da quasi 1.000 immobili. La presa in carico completa del portafoglio è prevista entro il secondo trimestre del 2025.

Crescita e Obiettivi Raggiunti

Con questa operazione, il volume di crediti in gestione (Gross Book Value – GBV) acquisito da doValue a Cipro dall’inizio dell’anno sale a 550 milioni di euro, consolidando ulteriormente la sua leadership nel mercato locale.

A livello di gruppo, doValue ha già raggiunto 6,5 miliardi di euro di nuovo GBV, coprendo oltre l’80% dell’obiettivo annuale di 8 miliardi di euro, come previsto dal piano industriale 2024-2026.

Un Leader Europeo nella Gestione del Credito

doValue opera in Italia, Spagna, Grecia e Cipro, con un portafoglio gestito di circa 136 miliardi di euro al 31 dicembre 2024, inclusa l’acquisizione di Gardant. L’azienda fornisce soluzioni di gestione del credito lungo tutto il ciclo di vita, dai Non-Performing Loans (NPL) agli Unlikely to Pay (UTP), fino alla gestione di asset illiquidi per investitori istituzionali.

Nel 2024, doValue ha registrato ricavi per 479 milioni di euro, con un EBITDA di 165 milioni di euro, contando su un team di 3.168 dipendenti.

Conclusione

Questi nuovi mandati confermano la capacità di doValue di attrarre investitori e rafforzare la propria posizione nel settore del credit servicing in Europa, proseguendo la crescita e l’espansione strategica nel mercato cipriota.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.

Contact Us