Banche, Originator e Imprese Dalla Redazione NPL e crediti deteriorati

Fides completa la prima cartolarizzazione di crediti da prestiti personali

Fides S.p.A., intermediario finanziario interamente controllato da Banco Desio, ha concluso con successo la sua prima operazione di cartolarizzazione di crediti in bonis derivanti da prestiti personali. Il processo ha portato all’emissione di titoli asset-backed per un totale di 254,7 milioni di euro, con BNP Paribas che ha ricoperto il ruolo di arranger.

Questa operazione rappresenta un passo significativo nella strategia di crescita nel settore del personal finance del Gruppo Banco Desio. Inserendosi negli obiettivi delineati nel piano industriale, la cartolarizzazione è in linea con gli ottimi risultati raggiunti dal gruppo nel 2024.

Alessandro Decio, Amministratore Delegato di Banco Desio, ha commentato: “Siamo soddisfatti di aver completato il funding plan 2024 con questa nuova cartolarizzazione, la prima basata su prestiti personali. Le condizioni dell’operazione confermano la qualità del nostro credito e le attente politiche di erogazione adottate.”

Nell’ambito dell’operazione, i titoli senior per un valore di 215 milioni di euro sono stati sottoscritti da BNP Paribas, mentre i titoli junior sono stati sottoscritti dall’Originator, in conformità con i requisiti regolamentari per il mantenimento dell’interesse economico netto. L’operazione rispetta i criteri di “semplicità, trasparenza e standardizzazione” (STS) stabiliti dal Regolamento UE 2017/2402.

Il supporto legale all’arranger BNP Paribas è stato fornito da Legance, mentre A&O Shearman ha assistito l’originator.

Banco Desio, istituzione fondata nel 1909 e quotata in Borsa dal 1995, conferma la sua posizione di rilievo come gruppo bancario multiprodotto, con una forte radicazione territoriale. Operante principalmente nel Nord e Centro Italia e in Sardegna, il Gruppo serve i propri clienti attraverso una rete di 281 filiali e circa 2.400 dipendenti, vantando un totale attivo superiore ai 18 miliardi di euro.

Contact Us