Dalla Redazione In Evidenza Investor, servicer e debt buyer

iQera entra in un accordo con gli shareholders e la maggioranza dei creditori: Arrow diventerà l’azionista di controllo

iQera, il servicer e debt buyer francese, presente anche in Italia dove negli anni passati ha acquisto due società, ha raggiunto nei giorni scorsi un accordo (“agreement in principle”)  con i suoi azionisti e con la maggioranza dei suoi principali creditori.
La “Società”, e le sue controllate hanno informato il mercato di aver appunto raggiunto sotto il coordinamento  del conciliatoe  un accordo il 4 dicembre, con un gruppo che detiene complessivamente oltre i due terzi delle sue diverse serie serie di obbligazioni in circolazione regolate dal diritto di New York  emesse dalla Società, i finanziatori della linea di credito revolving (“RCF”) e i suoi azionisti.

Questo Accordo  mira a rafforzare il bilancio del Gruppo attraverso una parziale conversione delle Notes in capitale proprio, con un miglioramento della liquidità, e fornisce un nuovo quadro per la sostenibilità a lungo termine delle attività, dei dipendenti, dei clienti e dei fornitori del Gruppo.
In seguito alla ridistribuzione concordata nel l’ambito del l’accordo di massima, Arrow Credit Opportunità II, un fondo gestito da AGG Capital Management Limited (una società interamente controllata di Arrow Global), attualmente detentrice di parte delle Note, dovrebbe diventare l’azionista di controllo della Società al completamento dell’operazione.

Subordinatamente alla firma dell’intera documentazione sottostante, l’accordo garantisce una base di supporto sufficientemente ampia da consentire l’apertura di procedure di salvaguardia accelerata (procédures de sauvegarde accélérée) e il completamento effettivo di tutte le operazioni di ristrutturazione entro la prima metà del 2025.

Il completamento della transazione è ovviamente soggetto a termini e condizioni consueti, incluse condizioni normative e antitrust applicabili.