Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer

Le persone alla base del successo di Agecredit. Vi raccontiamo le loro storie.

“Agecredit è nata come una realtà locale che passo dopo passo e anno dopo anno ha saputo crescere in maniera sostenibile, investendo costantemente nella formazione e negli strumenti tecnologici necessari a soddisfare le richieste sempre più esigenti del mercato”. Con queste parole Manuel Zanella, CEO di Agecredit, delinea il percorso di crescita di un’azienda che ha sempre cercato di distinguersi mantenendo un equilibrio costante fra i fattori fondamentali che determinano il risultato, ovvero la propensione al risultato, il rispetto del cliente e la tutela dell’immagine del business partner. “Grazie a questa complicata ma fondamentale equazione, Agecredit è riuscita a costruire la propria reputazione basata sull’affidabilità e la trasparenza che sono divenuti i tratti fondamentali del proprio DNA” spiega Zanella.

Cosa vi contraddistingue oggi dagli altri operatori del mercato e quali sono i vostri punti di forza?

“Agecredit, con i suoi trent’anni di storia è una delle società più longeve del settore ed ha
sempre puntato a costruire con i propri business partners rapporti di collaborazione che
possano durare nel tempo per garantire il raggiungimento di obiettivi comuni. Questo ci ha permesso di avere, oggi, collaborazioni ultraventennali, prova indiscussa di una reciproca soddisfazione. Il nostro obiettivo è da sempre quello di riuscire a soddisfare i nostri partners fornendo servizi taylor made con la garanzia di qualità e sicurezza di un gruppo internazionale. Nel corso della sua storia, Agecredit ha gestito più di 3,5 milioni di pratiche per un valore superiore a 6,5 miliardi di euro di GBV affidati e con oltre un miliardo di euro recuperati, contribuendo al consolidamento del settore, aiutando i propri business partners a crescere e contemporaneamente individuando le migliori soluzioni per i clienti. Oggi siamo parte di un gruppo internazionale (leader del mercato) che opera in 7 Paesi con più di 3.400 dipendenti. Le persone sono alla base di ogni successo di Agecredit. Per questo abbiamo da sempre creduto in un business model costruito sulle competenze e l’affidabilità delle nostre risorse. Credere ed investire nel proprio team è per noi il punto di partenza per una strategia di lungo termine”.

Manuel Zanella, CEO di Agecredit

A testimonianza di quanto affermato da Manuel Zanella rispetto alla solidità e competenza del team di Agecredit, abbiamo raccolto le testimonianze dirette di tre profili manageriali di primo piano, figure strategiche all’interno dell’azienda da diversi anni.
La prima storia è quella di Giovanni Lucrezio che lavora in Agecredit dal 2011. Prima di approcciarsi al settore è stato un Credit Analyst e poi Team Leader delle aree Banking, Finance ed Utilities. Dal 2018 è Strategic Business Development Manager di Agecredit. “L’aver praticato l’operatività per diversi anni mi ha consentito, nel momento della promozione a Sales Manager, di essere a conoscenza di quella che è la meccanica, la grammatica dell’operatività, permettendomi di proporre e descrivere i nostri servizi in modo estremamente consapevole ed efficace – racconta Giovanni Lucrezio – L’approccio di Agecredit è sempre stato finalizzato a creare partnership e relazioni durature: i nostri principali clienti sono anche i più longevi. La sfida è sempre stata quella di formulare un’offerta che coniugasse efficienza operativa, competitività ma anche tutela dell’immagine del cliente. Da sempre Agecredit ha investito moltissimo nelle persone e nella formazione: questo garantisce ai nostri Business Partner continuità e affidabilità nell’offerta del servizio. Per tutti questi motivi, siamo percepiti nel mercato come il partner di fiducia del proprio business”.

Giovanni Lucrezio, Strategic Business Development Manager Agecredit

Melissa MarchiFinance Manager – in Agecredit fin dalla fondazione, ripercorre l’evoluzione di una società che, da un piccolissimo numero di persone che si approcciavano con tanta voglia di fare al settore del recupero crediti, è arrivata a distanza di trent’anni ad essere la realtà che è oggi. “Il mondo del recupero crediti è completamente diverso da quello degli anni ’90 – spiega Melissa Marchi – In questi anni abbiamo assistito e partecipato appieno alle tante evoluzioni, talvolta rivoluzioni e repentini cambiamenti che hanno contraddistinto il mondo del recupero sia per quanto riguarda gli aspetti normativi e di compliance, sia per tutte le attività collaterali
al recupero. Agecredit ha saputo adattarsi, alle volte persino plasmarsi alle richieste di rinnovamento che arrivavano non solo dal mercato ma anche da quelle che erano le specifiche esigenze dei nostri clienti”.

Melissa Marchi, Finance Manager Agecredit

Infine, Enrico Cucchi – Operations Manager – ci fornisce una lettura della trasformazione digitale subita dal settore, che ha dovuto affidarsi sempre di più ad un approccio “data-driven”. “L’analisi dei dati permette di assumere decisioni basate su fatti concreti piuttosto che su intuizioni, di ottimizzare i processi ed ottenere risultati superiori. Utilizzando dati storici sui pagamenti, informazioni demografiche e dati finanziari, possiamo identificare pattern comportamentali, segmentare i clienti e prevenire il rischio di default. Questo consente di sviluppare strategie di recupero personalizzate, mirate e, soprattutto, più efficaci. Un elemento cruciale di quest’approccio è la definizione di sistemi di monitoraggio tramite Key Performance Indicators.
Stabilire KPI chiari ed allineati ai target aziendali ci consente di misurare le performance dei nostri processi in tempo reale, identificare rapidamente le aree critiche ed apportare le necessarie correzioni. Il passaggio ad un approccio focalizzato sui dati ha avuto un impatto tangibile sui nostri processi operativi, consentendoci di ridurre significativamente i tempi di recupero e migliorando la success rate. L’analisi dei dati e l’approccio data-driven sono diventati strumenti indispensabili nel contesto di riferimento – conclude Enrico … Investire in queste metodologie e competenze è fondamentale per qualsiasi azienda che voglia eccellere in questo settore”.

Enrico Cucchi, Operations Manager Agecredit