Dalla Redazione NPL e crediti deteriorati Real Estate

Nomisma e Confindustria Presentano il 17° Rapporto sull’Abitare 2024: “Sviluppo e Welfare in Cerca di Casa”

Il 7 novembre, a Roma, si terrà la presentazione del 17° Rapporto sull’Abitare 2024, un evento organizzato da Nomisma in collaborazione con Confindustria e con il supporto di Crif. L’evento, previsto nella sede di Confindustria, si propone di analizzare le sfide e le opportunità per lo sviluppo abitativo e le politiche di welfare in Italia, esplorando nuove soluzioni per rispondere alle crescenti esigenze della popolazione in tema di accesso alla casa.

L’apertura dei lavori è fissata alle ore 10.30 e vedrà la partecipazione di Alessandro Fontana, Direttore del Centro Studi Confindustria, e Luca Dondi dall’Orologio, Consigliere Esecutivo di Nomisma. Alle 10.45, Marco Marcatili e Massimiliano Colombi di Nomisma presenteranno il rapporto, approfondendo dati e prospettive su come abitare e welfare possano integrarsi meglio per sostenere una crescita equilibrata delle comunità.

L’evento proseguirà alle ore 11.15 con un talk tematico intitolato “Sviluppo e welfare in cerca di casa”, che coinvolgerà importanti figure istituzionali e del settore: Federica Brancaccio, Presidente ANCE; Francesca Brunori, Direttore Area Credito e Finanza Confindustria; Andrea Cuccello, Segretario Confederale Politiche Abitative CISL; Simone Gamberini, Presidente Legacoop Nazionale; e Andrea Tobia Zevi, Assessore alle politiche abitative del Comune di Roma. Durante la discussione, i relatori esamineranno le attuali difficoltà abitative e l’importanza di politiche integrate tra pubblico e privato per migliorare l’accesso alle abitazioni.

L’evento si concluderà alle 13.00 e punta a stimolare il dialogo tra operatori economici e istituzioni per un futuro più sostenibile e inclusivo in ambito abitativo. Non è prevista una diretta streaming, ma si prevede un forte interesse, dato il peso crescente delle tematiche di welfare abitativo e accesso alla casa.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.