Dalla Redazione In Evidenza Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

KRUK: aumentano ricavi e collection ma diminuiscono gli acquisti

Kruk Italia

Il Gruppo polacco specializzato nella gestione ed acquisto crediti non perfoming ha reso noto i dati al 30 settembre 2024.

Continua il trend di crescita sotto i principali indicatori, che vedono i ricavi  salire a PLN 2,32 miliardi, pari a circa 540,3  milioni di euro (420 milioni di euro nello stesso periodo del 2023).

Incremento del 14% sui recupero derivanti dai portafogli di proprietà. Incassati PLN 2,6 miliardi  per un equivalente in euro di  604,7 milioni.

Trend positivo anche per il cash EBITDA  che passa da PLN  1,07 miliardi  nei primi tre quarter 2023 agli attuali 1,29. Tradotto in euro l’EBITDA di periodo del 2024 si attesa a circa 298,5 milioni di euro.

Per quanto riguarda le pefomance dei singoli country dove il gruppo è presente, la branch italiana è quella che registra percentuali di crescita sulla maggior parte degli indicatori .

Diverso invece il dato relativo agli acquisti. Nonostante KRUK sia stata negli ultimi due anni uno degli operatori più attivi nell’acquisto, il fisiologico calo di portafogli in cessione sul mercato primario finanziario e bancario fa si che anche per il gruppo polacco si registri un segno negativo negli investimenti (-17% rispetto allo scorso anno). Sulla base dei dati presentati dal Board risultano investiti nei primi 9 mesi dell’anno PLN 1,643 miliardi (379 milioni di euro)

Gli investimenti maggiori si sono focalizzati sul mercato polacco  (123 milioni di euro circa) e in quello spagnolo (128 milioni di euro circa) La quasi totalità del GBV acquistato pari a PLN 9,2 miliardi ha riguardato asset class unsecured.

Per leggere il report completo clicca qui  https://en.kruk.eu/media/article/file/presentationofq1-q32024resultsofkrukgroup.pdf