Credito e consumatori Dalla Redazione

Polizze auto, garanzie accessorie poco acquistate in Italia rispetto al resto d’Europa

La copertura auto obbligatoria pesa troppo nelle tasche degli italiani tanto da farli rinunciare alle garanzie accessorie furto e incendio, casco o infortuni conducente. A rivelarlo è un’indagine di Segugio.it che evidenzia una spesa minore rispetto ad altri paesi europei come Francia a Spagna dove si spende di più per una protezione maggiore.

Negli ultimi 10 anni (2013-2023) la spesa complessiva è passata da 19,8 a 17,8 miliardi. Anche se sono aumentate le garanzie accessorie, da 2,6 miliardi del 2013 ai 4,4 del 2023, queste rappresentano ancora un quarto della spesa generale (il 24,8%). Non succede così in Spagna dove le garanzie accessorie hanno lo stesso peso della polizza obbligatoria per legge, e in Francia, dove raggiunge addirittura il 64,5% della spesa totale.

A determinare una minore copertura assicurativa è l’alto costo della polizza base la cui media in Italia, al lordo delle tasse, è di 360,9 euro mentre è di 251,1 euro in Francia e 193 euro in Spagna. Emanuele Anzaghi, Vicepresidente di Segugio.it, evidenzia anche come in Spagna i pacchetti delle compagnie assicurative prevedano già coperture maggiori rispetto alla base prevista dalla normativa e come per i francesi le coperture assicurative in generale siano viste come una protezione essenziale e non un mero costo sulle spalle dei consumatori.