Banche, Originator e Imprese Dalla Redazione Fintech

Swan porta in Italia il Banking-as-a-Service (BaaS)

Swan, la fintech europea specializzata nella finanza integrata, ha annunciato l’apertura della sua sede italiana a Milano. L’arrivo di Swan rappresenta un importante sviluppo per il settore in Italia , offrendo alle aziende locali nuove opportunità per migliorare l’esperienza dei clienti e generare nuovi flussi di reddito attraverso il modello di Banking-as-a-Service (BaaS).

Il lancio di Swan a Milano fa parte di una strategia più ampia di espansione europea, sostenuta da un investimento di 37 milioni di euro ottenuto nel 2023. Dopo i successi conseguiti a Barcellona e Amsterdam, Swan mira a replicare il modello vincente anche in Italia. Oltre 100 aziende europee hanno già integrato con successo servizi bancari come conti, carte e sistemi di pagamento nei loro prodotti grazie a Swan.

Alessandro Giovanelli, Head of Italy di Swan, ha sottolineato l’importanza della finanza integrata per aiutare le aziende a raggiungere il loro pieno potenziale, soprattutto in un periodo di forte espansione del settore tech in Italia. “Il panorama tech in Italia sta vivendo una fase significativa di espansione e trasformazione. Nel 2023, il valore d’impresa combinato delle startup italiane è salito a 54 miliardi di dollari,” ha spiegato Giovanelli. “Sebbene ancora agli inizi, il nostro ecosistema è su una traiettoria di crescita paragonabile a quella di Francia e Spagna. La finanza integrata sarà uno dei principali motori di questa espansione, rappresentando lo strumento migliore per sbloccare il potenziale delle aziende italiane in molti settori, come quello della gestione finanziaria, delle risorse umane, del Real Estate e dei viaggi.”

Con l’arrivo di Swan a Milano, le aziende italiane avranno l’opportunità di offrire conti correnti locali sotto il proprio marchio e altri servizi bancari, come IBAN italiani, con assistenza legale e di conformità localizzata. Questa offerta fa parte della strategia di iper-localizzazione di Swan, che mira a personalizzare i servizi finanziari in base alle esigenze specifiche di ciascun mercato.

“Siamo qui per aiutare le aziende italiane ad aggiungere facilmente funzionalità bancarie alla loro offerta e a rafforzare rapidamente le loro nuove soluzioni sul mercato,” ha dichiarato Nicolas Benady, CEO di Swan. “Offrendo conti, pagamenti e carte con il proprio logo, le aziende possono offrire prodotti migliori, aumentando di conseguenza la propria espansione. Molte aziende che lavorano con noi riferiscono di aver triplicato il fatturato per cliente dopo aver introdotto i nostri servizi bancari. Swan consente, sia alle startup in fase di sviluppo che alle imprese strutturate, di entrare nel mercato della finanza integrata e di competere su scala globale.”

Swan ha già elaborato oltre 15 miliardi di euro di transazioni per una vasta gamma di clienti appartenenti a 16 settori diversi. Le aziende che hanno scelto Swan sono numerose e variegate, dai giganti come Carrefour agli unicorni tech emergenti come Pennylane. In Italia, tra i clienti di Swan spiccano Agicap, leader nella gestione dei flussi di cassa, e Tundr, una social fintech.

Tundr è stata la prima azienda italiana ad affidarsi a Swan. La loro piattaforma di benefit aziendali offre voucher per mobilità ecologica, shopping e attività ricreative, abbinati a un’app focalizzata sulla sostenibilità che consente a dipendenti e datori di lavoro di monitorare i benefit e gestire le spese utilizzando filtri personalizzati.

Con la sua nuova sede a Milano, Swan è pronta a rivoluzionare il panorama della finanza integrata in Italia, supportando le aziende locali nel loro percorso di crescita e innovazione.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.