Dalla Redazione Fintech

Grande Successo per l’Evento “AI vs Human Care” della serie Talks on the Green

Si è concluso ieri con grande successo l’attesissimo evento della serie “Talks on ….” con l’edizione specifica “Talks on the Green” dal titolo “AI vs Human Care – tenutasi presso la Sala Ulivo nella splendida location VG9, sede del Gruppo Crèdit Agricole Assurances Italia.
L’incontro ha visto la partecipazione entusiasta di un vasto pubblico e ha offerto spunti di riflessione significativi sul futuro tra intelligenza artificiale, processi e tecnologie.

L’evento, organizzato da Sydema e Si Collection, in collaborazione Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni, ha riunito esperti e professionisti del settore per discutere delle ultime innovazioni nel campo dell’intelligenza artificiale ed il loro impatto sul mondo HR.

Le aziende relatrici presenti con i Dott. Walter Rizzi di Aidexa e i Dott. Pasquali e Beretta di PwC Italia che hanno condiviso le loro esperienze, ricerche e visioni, stimolando un dibattito vivace e approfondito, moderato dalla Dott.ssa Francesca Ghisi di Insurzine.

Tra i momenti salienti dell’incontro:

  • Intervento di apertura a cura degli organizzatori, il Dott. Matteo Bianchi, Dott. Simone Caraffini e Dott. Castelli, che hanno delineato il panorama attuale e le sfide future dell’integrazione dell’AI nell’ottimizzazione dei processi e gli impatti con il mondo HR;
  • Tavola rotonda con gli opinion leader che hanno discusso delle implicazioni etiche e sociali dell’uso dell’IA nel settore, presentando case study specifici nella tecnologia di processo, del dato e del linguaggio e fonte di innovazione, quale l’esperienza di Aidexa;
  • Sessioni interattive con il pubblico, che hanno permesso di esplorare casi pratici e rispondere a domande cruciali.

Sydema, da sempre impegnata nella continua ricerca di innovazione. ha trovato nell’AI un valido strumento per portare semplificazione ed efficientamento. Sono molto soddisfatto del successo di questo evento che ci ha permesso di confrontarci su un tema così critico quale l’impatto dell’Intelligenza Artificiale ha con le Risorse Umane” ha dichiarato Matteo Bianchi, organizzatore dell’evento.

Ritengo fondamentale il ruolo dell’HR come promotore, come fattore di cambiamento e guida a favore dell’utilizzo delle nuove tecnologie in modo strategico ed efficiente. Per favorire questo approccio pensiamo che gli aspetti di informazione e formazione siano elementi su cui investire fin da subito all’interno delle aziende ed è per questo che, formare anche i professionisti delle strutture HR su questi temi per favorire, attraverso le loro abilità e il loro importante ruolo, l’integrazione rappresenti un grande valore aggiunto. La collaborazione tra le persone e la tecnologia, (mi piace sempre citare il nostro claim di gruppo: 100% Human 100% Digitale), rappresenta un importante cambiamento culturale, ed io sono fiducioso nel continuare a sostenere l’innovazione” ha dichiarato Alessandro Castelli, HR Director di Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni.

 Un evento che ha suscitato interesse ben al di sopra delle nostre aspettative, a conferma che il tema è davvero molto sentito. C’è un uso ed un abuso del concetto di IA, tanto rumore di fondo, tanta confusione. Si Collection sta già studiando l’implementazione di soluzioni di IA, che andranno ad innestarsi sui tanti processi core che già impiegano RPA. Tutto questo non solo favorirà la loro efficienza, ma anche e soprattutto eleverà il lavoro umano, con l’abbandono di compiti ripetitivi e lenti. Insomma, per noi l’IA aumenta e favorisce l’Human Care” ha dichiarato Simone Caraffini, CEO di SiCollection Spa.

L’evento “AI vs Human Care” ha fatto luce sulle immense potenzialità e sulle sfide concrete dell’integrare intelligenza artificiale (AI), processi e tecnologia. Ha rappresentato un’importante piattaforma di confronto e un punto di riferimento per discussioni di alto livello su temi cruciali nell’era digitale.

Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle prossime edizioni della serie “Talks on the …“, visitare il sito web www.sydema.it o contattare la segreteria scrivendo a eventi@sydema.it