Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

EBA pubblicati Orientamenti sulle Cartolarizzazioni STS

L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato gli Orientamenti finali sui criteri di semplicità, standardizzazione e trasparenza e sui criteri specifici aggiuntivi per le cartolarizzazioni in bilancio (i cosiddetti criteri STS). Queste linee guida garantiranno un’interpretazione armonizzata dei criteri STS, in linea con le linee guida dell’EBA per le cartolarizzazioni di asset-backed commercial paper (ABCP) e non-asset-backed commercial paper (non-ABCP).

L’obiettivo principale degli orientamenti è fornire un unico punto di interpretazione coerente di tali criteri e garantire una comprensione comune degli stessi da parte dei cedenti, dei prestatori originari, delle società veicolo di cartolarizzazione (SSPE), degli investitori, delle autorità competenti e degli agenti di verifica terzi che verificano la conformità alle STS ai sensi dell’articolo 28 del regolamento (UE) 2017/2402, in tutta l’Unione. Gli orientamenti di modifica includono una serie limitata di modifiche mirate agli attuali orientamenti dell’ABE sulla cartolarizzazione non-ABCP e ABCP, rispettivamente, per un numero specifico di questi requisiti, per garantire che l’interpretazione fornita dall’ABE sia coerente in tutti e tre gli orientamenti.

Gli orientamenti saranno applicati su base intersettoriale in tutta l’Unione con l’obiettivo di facilitare l’adozione dei rispettivi criteri, che è uno dei prerequisiti per l’applicazione di un trattamento normativo più sensibile al rischio delle esposizioni alle cartolarizzazioni conformi a tali criteri, nell’ambito del quadro normativo dell’UE sulla cartolarizzazione per gli enti cedenti aggiornato dal Capital Markets Recovery Package nel 2021.

Queste indicazioni includono anche una serie limitata di modifiche mirate agli Orientamenti per la cartolarizzazione non-ABCP e per la cartolarizzazione ABCP, al fine di garantire che l’interpretazione fornita dall’ABE sia, ove opportuno, la stessa e coerente in tutte e tre le serie di Orientamenti.

Questi orientamenti saranno applicati su base intersettoriale in tutta l’Unione con l’obiettivo di facilitare l’adozione dei criteri STS per la cartolarizzazione di OBS, che è uno dei prerequisiti per il trattamento preferenziale della ponderazione del rischio ai sensi del CRR, sostenendo ulteriori prestiti all’economia reale e contribuendo così ulteriormente agli obiettivi dell’Unione dei mercati dei capitali.

Le linee guida dovrebbero quindi svolgere un ruolo importante nell’aggiornamento del quadro normativo dell’UE in materia di cartolarizzazione, applicabile da gennaio 2019 e soggetto a un ulteriore aggiornamento nel 2021, con l’obiettivo di contribuire al rilancio di un mercato della cartolarizzazione sicuro e solido nell’UE e di favorire la ripresa dalla crisi della COVID-19.

 

 

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.