Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

Axactor Spagna acquista un portafoglio Npl da 1,5 milardi da Sareb

Sareb, la Bad Bank creata dal governo spagnolo nel 2012 per trasferire crediti ed asset di 4 banche (BFA-Bankia, Catalunya Banc, NGC Banco-Banco Gallego and Banco de Valencia)ha ceduto al debt buyer e servicer Axactor quotato alla borsa di Oslo e presente in vari paesi europei  un portafoglio NPL, denominato Génova, del valore di 1,5 miliardi di euro, costituito soprattutto da posizioni a  sofferenze senza garanzie ipotecarie.

Si tratta del secondo portafoglio ceduto da SAREB ad Axactor.  Nel luglio  2023 infatti fu ceduto un portafoglio da 3 miliardi di euro di GBV.

Si tratta di prestiti concessi dalle ex casse di risparmio a sviluppatori immobiliari, crediti comunque non garantiti da  ipoteche.

Nel corso del 2023 Sareb ha battuto il record di disinvestimenti, avendo venduto 26.262 asset immobiliari . Secondo il CEO  di Sareb Leopoldo Puig, le strategie puntano ad una continua e massiccia attività di disinvestimenti attraverso la vendita di asset immobiliari e finanziari.

Per accelerare  le dismissioni soprattutto per gli immobili sarà necessario effettuare operazioni.

Massive con fondi specializzati, mettendo però in conto una perdita di valore significativa sul prezzo di vendita rispetto a vendite one-to-one.

Il portafoglio di Sareb è attualmente composto da 14,3 miliardi di euro in immobili e 8,8 miliardi di crediti non performing.

Amministratore Delegato di Credit Village, Roberto Sergio vanta un’esperienza pluridecennale su temi inerenti gli Npl ed i Distressed debt sia in ambito italiano che internazionale. Cura la rubrica fissa NPL sulla rivista Credit Village Magazine ed Direttore dell’Osservatorio Nazionale Npl Market di Credit Village.