Guber Banca, istituto di credito nato da uno storico gestore di crediti problematici, assumerà il ruolo di Speial Servicer nella cartolarizzazione dei crediti deteriorati  originati  da Banca di San Marino, alla Cassa di Risparmio di San Marino, alla Banca Agricola Commerciale e alla Banca Sammarinese di Investimento.

L’operazione dovrebbe avere un valore complessivo compreso tra gli 800 milioni e il miliardo di euro e vedere come arranger la banca d’affari americana JP Morgan.

A 5 anni dalla sua nascita, Guber Banca si posiziona tra gli operatori leader in questa nicchia della gestione dei deteriorati. La banca – dopo aver chiuso il 2022 con 49,4 milioni di margine di intermediazione, un utile netto di 16,9 milioni di euro (+11,4% sul 2021), un Roe del 17,2% e un cost income del 57% – prevede per il 2023 un utile netto in deciso miglioramento ed «asset under management» di ben oltre gli 11 miliardi di euro.

L’operazione delle banche della Repubblica di San Marino andrà a rafforzare ulteriormente le performance di Guber, che per sua natura è poco legata al modello di banca tradizionale e quindi all’effetto dei tassi di interesse. Le opportunità per proseguire nella crescita non mancano. Secondo gli ultimi dati dell’Autorità Bancaria Europea il mercato degli Npl in Europa ha raggiunto la cifra astronomica di 720 miliardi di euro, mentre in Italia si attendono nuovi flussi di deteriorati per 82 miliardi di euro.

Non solo crescita per linee interne, Guber guarda anche alle acquisizioni: l’ultima è stata Reperform.com, piattaforma di aste online sviluppata da K-Media per la vendita di beni mobili ed immobili provenienti da procedure concorsuali ed esecutive, banche e società di leasing. L’istituto bresciano è pronto a cogliere ogni opportunità.