Tutto pronto per la 15° edizione del CVDAY che si terrà il 1° dicembre 2022 a Milano nella nuova e spettacolare location del Centro Congressi Allianz MiCo. L’evento, che dal 2008 rappresenta “the place to be” per tutti i player del mercato, si propone con un format del tutto inedito che vede per la prima volta due grandi eventi in un’unica data: la mattina, infatti, si svolgeranno due plenarie parallele, dedicate rispettivamente al Credit Management e al Real Estate, e nel pomeriggio i lavori confluiranno in un’unica plenaria in cui queste due grandi industry si incontreranno per trovare punti di contatto e nuove sinergie da poter sviluppare per disegnare un nuovo ecosistema sempre più strategico per l’intero comparto economico-finanziario.
Dopo oltre due anni di pandemia, il recente aumento dei tassi di interesse e dell’inflazione, il rincaro dei costi dei materiali e delle forniture energetiche, i settori della Credit Industry e del Real Estate sono stati investiti da grossi cambiamenti ed è giusto chiedersi qual è il loro stato di salute e quali sono le dinamiche che li coinvolgeranno nel prossimo futuro insieme all’intera filiera che ruota attorno.
Nella prima plenaria, intitolata “CREDIT MANAGEMENT 4.0: dalla Early e NPE collection all’evoluzione omnicanale”, il Keynote Speech di apertura dal titolo “NPE: Reinventing the Possible” è a cura di Pier Paolo Masenza – Partner PwC Italia, FS-Strategy and Value Creation Leader.
A seguire, la Session 1 “Prevenzione: la grande sfida. Strategie e processi nella gestione crediti in STAGE 2 e UTP” vedrà un confronto tra Originator, Servicer ed Investor sulle soluzioni per una gestione proattiva delle esposizioni che richiedono azioni di prevenzione e intervento rapido. Al dibattito, moderato da Gabriele Guggiola – Partner PwC Italia Financial Services, intervengono:
- Rino Antonucci – Responsabile Direzione NPE Credit Agricole,
- Marco Cozzi – Country Manager – Italy Qualco,
- Fabio Pettirossi – Responsabile della Direzione UTP AMCO,
- Vito Ruscigno – Head of NPE Monitoring & Optimization Gruppo Intesa Sanpaolo,
- Francesco Russo – Head of Credit Monitoring UniCredit,
- Alessandro Scorsone – Sales & Marketing Director Axactor,
- Enrico Valdata – Head of Top & Large Files UTP Gruppo Prelios.
Subito dopo ci sarà il focus “Power & Energy” in cui si approfondiranno le strategie di prevenzione e gestione del rischio credito adottate dalle Utilities a seguito dei nuovi scenari creati dalla crisi energetica. Il confronto, moderato dal giornalista del Sole 24 Ore Morya Longo, sarà tra Lucia Refolli – Direttore Customer Operations Edison Energia e Luca Terribile – Direttore Customer Operations e Credit Management Engie.
Nello spazio delle interviste one-to-one il giornalista Longo intervisterà Ferdinando Brandi, AD di Parr Credit-Collextion Holding sul tema: “Non tutti possono internalizzare, non è detto che questo convenga”.
Si prosegue con la Session 2 “NPE: segnali di cambiamento nella gestione delle sofferenze. Da logiche liquidatorie a creazione di valore”, in cui si illustreranno le nuove strategie di gestione delle sofferenze, dalla creazione e/o cessione di piattaforme dedicate in JV con Servicer ed Investitori, a nuovi processi di internalizzazione e industrializzazione delle attività di gestione del deteriorato.
Al confronto, moderato da Morya Longo, partecipano:
- Adiutrice Barretta – Chief Operating Officer e Co-Founder IPI Finance,
- Simone Caraffini – CEO SI Collection,
- Carmine Evangelista – CEO AZ Info&Collection,
- Emanuele Leoni – Head of NPL Management Cherry Bank,
- Giulio Licenza – Co-Founder e CBDO Reviva,
- Andrea Pavese – Head of Non Performing Exposures Banca Sella.
Successivamente Paola Marinacci, Amministratore Delegato BD Business Defence, presenterà Clipeo “l’e-commerce per Informazioni Commerciali e Indagini Patrimoniali”.
L’ultima Session, intitolata “Digital Transformation e Sostenibilità Sociale, driver dell’evoluzione omnicanale”, approfondirà il processo di trasformazione che l’industry sta attuando per adeguarsi alle nuove esigenze del mercato.
A confrontarsi, con la moderazione di Morya Longo, saranno:
- Gabriella Breno – CEOPrelios Innovation,
- Carolina Esposito – Head of Performance Management Gardant Investor SGR,
- Christian Faggella – Amministratore DelegatoLa Scala Società tra Avvocati,
- Mario Mapelli – Director of Professional Services, EMEA C&R Software,
- Andrea Massitti – Head of Corporate and Small Business Banca Sella.
In parallelo si svolgerà la plenaria dedicata al Real Estate dal titolo “RE-THINK THE FUTURE”. I lavori si apriranno con uno speech che illustrerà i dati del mercato dal titolo “Real estate tra innovazione e sostenibilità” a cura di Lia Turri – Partner PwC Italia, Real Estate Leader. Lo spazio dell’intervista one-to-one sarà dedicato alle nuove esigenze dei consumatori e vedrà protagonisti Alessia Pirolo – Deputy Managing Editor Europe React News, che intervisterà Daniele Pastore – Direttore Generale Intesa Sanpaolo Casa.
La Session 1, intitolata “La trasformazione del living & residenziale, tra life quality e sostenibilità” darà modo ai più autorevoli operatori del settore – dagli studi di progettazione alle imprese di costruzione, passando per docenti universitari e grandi investitori – di esprimere il proprio punto di vista sui cambiamenti del residenziale derivanti da fattori imprevedibili, come la pandemia e il conflitto bellico, e da valori sempre più contemporanei e diffusi, come life quality e rispetto ambientale: lo sviluppo residenziale e la riqualificazione immobiliare, il build-to-rent, lo sviluppo delle RSA, student e senior housing.
Prenderanno parte alla tavola rotonda, moderata da Pirolo:
- Giuseppe Carone – Direttore Il Prisma,
- Paolo Micucci – CEO City Lifee Head of European Engineering & Project Management Generali Real Estate,
- Laura Piantanida – Presidente AREL Associazione Real Estate Ladies e Head of Business Development Yard Reaas,
- Marialisa Santi – Presidente Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC Milano,
- Marta Stella – Consigliere Delegato Borio Mangiarotti.
La Session 2, intitolata “Hospitality 360°: dalla finanza alla rigenerazione urbana e sociale” esplorerà il settore dell’hospitality a tutto tondo: dai trend di mercato alle opportunità legate al business, fino agli strumenti che la finanza può mettere a disposizione del settore per rigenerare gli asset e valorizzarne il potenziale con progetti di utilità sociale.
A moderare la tavola rotonda Eleonora Chioda, Giornalista Esperta in Innovazione, che darà la parola a:
- Fabio Braidotti, Partner EY Hospitality
- Paolo Caffi, Dottore Commercialista e Revisore Contabile,
- Manuel D’Avanzo – Direttore Generale Solido Holding,
- Elena Perriello – Head of Portfolio & Asset Optimization – Divisione Distressed Credit illimity,
- Claudio Zampetti – Responsabile Sviluppo e Relazioni Istituzionali tech.
Si prosegue con l’intervista di Massimo Famularo, Chief Financial Editor Credit Village a Lorenzo Rigatti – Co-Fondatore e CEO BlockInvest, e a Davide Schiffer – Amministratore Delegato Borgosesia, sul tema “Real Estate Tokenization”.
I lavori continueranno con la terza sessione dedicata al tema “PropTech: la contaminazione digitale nel settore immobiliare” che illustrerà le più interessanti ed innovative soluzioni proposte dalle Tech Company per il settore immobiliare, che stanno influenzando i modelli di business e le best practice in tutte le aree della filiera.
Dopo un focus a cura di Anna Ruzzene – Partner PwC Italia, Finance Transformation, seguirà la tavola rotonda moderata dalla giornalista Chioda, che vedrà gli interventi di:
- Stefano Bellintani – Professore Associato, REC – Real Estate Center Politecnico di Milano,
- Luca Bonacina – Co-Founder & Head of Technology Cherry,
- Renato Ciccarelli – CEO Abilio,
- Luigi De Luca – Real Estate Manager KRUK Italia,
- Paolo Scalia – Head of Sales idealista/data Italia.
Altro spazio per l’intervista one-to-one dedicata al tema degli investimenti innovativi nel Real Estate che vedrà protagonista Guido Lombardo – Amministratore Delegato Gardant Investor SGR, intervistato da Alessia Pirolo.
Infine, l’ultima sessione della mattina, intitolata “Nuovi modelli di investimento e ruolo strategico delle valutazioni nel Real Estate” affronterà il tema delle dinamiche di funzionamento dei più innovativi modelli di investimento immobiliare, dalla cartolarizzazione alle operazioni di financing, e del ruolo strategico delle valutazioni immobiliari, settore in evoluzione di estrema rilevanza.
Alla tavola rotonda, moderata da Massimo Famularo, interverranno:
- Marco Ghirimoldi – Real Estate Manager 130 Servicing,
- Leonardo Grechi – Chief of Operations Walliance,
- Giacomo Morri – Faculty Deputy for Corporate Finance & Real Estate SDA BOCCONI,
- Andrea Zamboni – General Counsel Edrasis Group.
Dopo il networking lunch, i lavori del pomeriggio proseguono con la plenaria intitolata “Building the bridge: Credit Management e Real Estate si incontrano” che vedrà lo svolgersi di due tavole rotonde. La prima sarà un think tank dei più autorevoli decision maker (C-Level) dei principali player delle industry del Credit Management, Real Estate, Technology e PropTech che si confronteranno sugli scenari futuri e sulle sinergie e potenzialità che il nuovo ecosistema potrà offrire.
A moderare la discussione Jole Saggese, Caporedattore Centrale Class CNBC, e sul palco saliranno:
- Mirko Briozzo –Amministratore Delegato Gardant,
- Andrea Clamer – Head of Distressed Credit Division illimity,
- Giovanni Gilli – Presidente Intrum Italy,
- Fabio Panzeri – General Manager Servicing and Operations Gruppo Prelios,
- Victor Ranieri – Country Manager Italia Casavo,
- Lina Scavuzzo – Head of Real Estate Development DeA Capital Real Estate SGR.
La seconda sessione è dedicata al punto di vista delle Associazioni delle categorie maggiormente impegnate nella trasformazione in atto, che si confronteranno su quale sarà l’impatto sul conto economico delle aziende, l’occupazione, il mercato e da ultimo, ma non ultimo, le aziende ed i consumatori- debitori.
Alla tavola rotonda, moderata da Saggese, prenderanno parte:
- Antonio Campagnoli – Presidente FIABCI,
- Giuseppe Piano Mortari – Direttore Operativo ASSOFIN,
- Silvia Rovere – Presidente ASSOIMMOBILIARE,
- Gianfranco Torriero –Vice Direttore Generale ABI,
- Francesco Vovk – Presidente
L’evento è organizzato con il patrocinio di Regione Lombardia, Fondazione AREL, Confindustria Assoimmobiliare, FIABCI-Italia, PREGIA e UNIREC.
Vi aspettiamo il 1° dicembre per questo appuntamento immancabile per tutti quelli che vogliono restare aggiornati rispetto ai principali trend che si stanno affermando nei due settori della Credit Industry e del Real Estate diventati sempre più strategici per lo sviluppo del Paese!
Tutto pronto per la 15° edizione del CVDAY che si terrà il 1° dicembre 2022 a Milano nella nuova e spettacolare location del Centro Congressi Allianz MiCo. L’evento, che dal 2008 rappresenta “the place to be” per tutti i player del mercato, si propone con un format del tutto inedito che vede per la prima volta due grandi eventi in un’unica data: la mattina, infatti, si svolgeranno due plenarie parallele, dedicate rispettivamente al Credit Management e al Real Estate, e nel pomeriggio i lavori confluiranno in un’unica plenaria in cui queste due grandi industry si incontreranno per trovare punti di contatto e nuove sinergie da poter sviluppare per disegnare un nuovo ecosistema sempre più strategico per l’intero comparto economico-finanziario.
Dopo oltre due anni di pandemia, il recente aumento dei tassi di interesse e dell’inflazione, il rincaro dei costi dei materiali e delle forniture energetiche, i settori della Credit Industry e del Real Estate sono stati investiti da grossi cambiamenti ed è giusto chiedersi qual è il loro stato di salute e quali sono le dinamiche che li coinvolgeranno nel prossimo futuro insieme all’intera filiera che ruota attorno.
Nella prima plenaria, intitolata “CREDIT MANAGEMENT 4.0: dalla Early e NPE collection all’evoluzione omnicanale”, il Keynote Speech di apertura dal titolo “NPE: Reinventing the Possible” è a cura di Pier Paolo Masenza – Partner PwC Italia, FS-Strategy and Value Creation Leader.
A seguire, la Session 1 “Prevenzione: la grande sfida. Strategie e processi nella gestione crediti in STAGE 2 e UTP” vedrà un confronto tra Originator, Servicer ed Investor sulle soluzioni per una gestione proattiva delle esposizioni che richiedono azioni di prevenzione e intervento rapido. Al dibattito, moderato da Gabriele Guggiola – Partner PwC Italia Financial Services, intervengono:
Subito dopo ci sarà il focus “Power & Energy” in cui si approfondiranno le strategie di prevenzione e gestione del rischio credito adottate dalle Utilities a seguito dei nuovi scenari creati dalla crisi energetica. Il confronto, moderato dal giornalista del Sole 24 Ore Morya Longo, sarà tra Lucia Refolli – Direttore Customer Operations Edison Energia e Luca Terribile – Direttore Customer Operations e Credit Management Engie.
Nello spazio delle interviste one-to-one il giornalista Longo intervisterà Ferdinando Brandi, AD di Parr Credit-Collextion Holding sul tema: “Non tutti possono internalizzare, non è detto che questo convenga”.
Si prosegue con la Session 2 “NPE: segnali di cambiamento nella gestione delle sofferenze. Da logiche liquidatorie a creazione di valore”, in cui si illustreranno le nuove strategie di gestione delle sofferenze, dalla creazione e/o cessione di piattaforme dedicate in JV con Servicer ed Investitori, a nuovi processi di internalizzazione e industrializzazione delle attività di gestione del deteriorato.
Al confronto, moderato da Morya Longo, partecipano:
Successivamente Paola Marinacci, Amministratore Delegato BD Business Defence, presenterà Clipeo “l’e-commerce per Informazioni Commerciali e Indagini Patrimoniali”.
L’ultima Session, intitolata “Digital Transformation e Sostenibilità Sociale, driver dell’evoluzione omnicanale”, approfondirà il processo di trasformazione che l’industry sta attuando per adeguarsi alle nuove esigenze del mercato.
A confrontarsi, con la moderazione di Morya Longo, saranno:
In parallelo si svolgerà la plenaria dedicata al Real Estate dal titolo “RE-THINK THE FUTURE”. I lavori si apriranno con uno speech che illustrerà i dati del mercato dal titolo “Real estate tra innovazione e sostenibilità” a cura di Lia Turri – Partner PwC Italia, Real Estate Leader. Lo spazio dell’intervista one-to-one sarà dedicato alle nuove esigenze dei consumatori e vedrà protagonisti Alessia Pirolo – Deputy Managing Editor Europe React News, che intervisterà Daniele Pastore – Direttore Generale Intesa Sanpaolo Casa.
La Session 1, intitolata “La trasformazione del living & residenziale, tra life quality e sostenibilità” darà modo ai più autorevoli operatori del settore – dagli studi di progettazione alle imprese di costruzione, passando per docenti universitari e grandi investitori – di esprimere il proprio punto di vista sui cambiamenti del residenziale derivanti da fattori imprevedibili, come la pandemia e il conflitto bellico, e da valori sempre più contemporanei e diffusi, come life quality e rispetto ambientale: lo sviluppo residenziale e la riqualificazione immobiliare, il build-to-rent, lo sviluppo delle RSA, student e senior housing.
Prenderanno parte alla tavola rotonda, moderata da Pirolo:
La Session 2, intitolata “Hospitality 360°: dalla finanza alla rigenerazione urbana e sociale” esplorerà il settore dell’hospitality a tutto tondo: dai trend di mercato alle opportunità legate al business, fino agli strumenti che la finanza può mettere a disposizione del settore per rigenerare gli asset e valorizzarne il potenziale con progetti di utilità sociale.
A moderare la tavola rotonda Eleonora Chioda, Giornalista Esperta in Innovazione, che darà la parola a:
Si prosegue con l’intervista di Massimo Famularo, Chief Financial Editor Credit Village a Lorenzo Rigatti – Co-Fondatore e CEO BlockInvest, e a Davide Schiffer – Amministratore Delegato Borgosesia, sul tema “Real Estate Tokenization”.
I lavori continueranno con la terza sessione dedicata al tema “PropTech: la contaminazione digitale nel settore immobiliare” che illustrerà le più interessanti ed innovative soluzioni proposte dalle Tech Company per il settore immobiliare, che stanno influenzando i modelli di business e le best practice in tutte le aree della filiera.
Dopo un focus a cura di Anna Ruzzene – Partner PwC Italia, Finance Transformation, seguirà la tavola rotonda moderata dalla giornalista Chioda, che vedrà gli interventi di:
Altro spazio per l’intervista one-to-one dedicata al tema degli investimenti innovativi nel Real Estate che vedrà protagonista Guido Lombardo – Amministratore Delegato Gardant Investor SGR, intervistato da Alessia Pirolo.
Infine, l’ultima sessione della mattina, intitolata “Nuovi modelli di investimento e ruolo strategico delle valutazioni nel Real Estate” affronterà il tema delle dinamiche di funzionamento dei più innovativi modelli di investimento immobiliare, dalla cartolarizzazione alle operazioni di financing, e del ruolo strategico delle valutazioni immobiliari, settore in evoluzione di estrema rilevanza.
Alla tavola rotonda, moderata da Massimo Famularo, interverranno:
Dopo il networking lunch, i lavori del pomeriggio proseguono con la plenaria intitolata “Building the bridge: Credit Management e Real Estate si incontrano” che vedrà lo svolgersi di due tavole rotonde. La prima sarà un think tank dei più autorevoli decision maker (C-Level) dei principali player delle industry del Credit Management, Real Estate, Technology e PropTech che si confronteranno sugli scenari futuri e sulle sinergie e potenzialità che il nuovo ecosistema potrà offrire.
A moderare la discussione Jole Saggese, Caporedattore Centrale Class CNBC, e sul palco saliranno:
La seconda sessione è dedicata al punto di vista delle Associazioni delle categorie maggiormente impegnate nella trasformazione in atto, che si confronteranno su quale sarà l’impatto sul conto economico delle aziende, l’occupazione, il mercato e da ultimo, ma non ultimo, le aziende ed i consumatori- debitori.
Alla tavola rotonda, moderata da Saggese, prenderanno parte:
L’evento è organizzato con il patrocinio di Regione Lombardia, Fondazione AREL, Confindustria Assoimmobiliare, FIABCI-Italia, PREGIA e UNIREC.
Vi aspettiamo il 1° dicembre per questo appuntamento immancabile per tutti quelli che vogliono restare aggiornati rispetto ai principali trend che si stanno affermando nei due settori della Credit Industry e del Real Estate diventati sempre più strategici per lo sviluppo del Paese!