Scelti per voi

Värde-Guber, 730 milioni di Npl

Värde, Guber Banca e Barclays hanno acquisito un portafoglio di crediti in sofferenza originati da 22 banche del gruppo Cassa Cantrale Banca. Il portafoglio ha un valore lordo pari a circa 734 milioni e comprende oltre 1.300 posizioni, per l’85-90% circa secured e il resto unsecured. Il portafoglio è localizzato prevalentemente nel Nord-Est e nel Nord-Ovest.
La struttura dell’operazione prevede l’emissione da parte del veicolo di cartolarizzazione di multi-tranche notes: la senior, che è pari al 70%, viene sottoscritta dalle banche stesse mentre la parte junior verrà finanziata in maggioranza da Värde Partners. Una quota di minoranza delle notes sarà detenuta da Guber Banca che svolgerà, inoltre, il ruolo di servicer del portafoglio. L’operazione segue a ruota quella annunciata a luglio 2018, quando Värde, Guber e Barclays avevano acquisito un portafoglio di Npl del valore lordo di 1,397 miliardi.


Autore: Luca Davi
Fonte:

Il Sole 24 Ore

nplvardegubercassa centrale banca

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.