Scelti per voi

UniCredit, maxicartolarizzazione da 17,7 miliardi sotto la lente Bce

La Bce avrebbe chiesto alcuni chiarimenti ad Unicredit circa il progetto Fino, la maxi cartolarizzazione da 17,7 miliardi di sofferenze lorde cedute nei mesi scorsi a Pimco e Fortress per un valore di circa il 13%; proprio questa voce, rivela Bloomberg, sarebbe sotto esame da parte della Vigilanza, che intenderebbe chiarire se la cifra rifletta realmente l’ammontare pagato a UniCredit oppure se siano previste commissioni a carico della banca che nei fatti impatterebbero sul prezzo finale. Il titolo è sottotono a Piazza Affari questa mattina.

Da UniCredit nessun commento. Riguardo al progetto Fino, la banca ancora a luglio ha ricordato che entro fine anno punta a ridurre sotto il 20% la quota dei titoli derivanti dalla cartolarizzazione di cui è in possesso. Gli accantonamenti di UniCredit legati a perdite su crediti sono scesi nel terzo trimestre a 598 milioni di euro dai 977 milioni di un anno fa, ha annunciato la banca. L’ottimismo degli investitori ha consentito al titolo di salire del 23% dal’inizio dell’anno.


Fonte:

Il Sole 24 Ore

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.