Scelti per voi

Bad bank, Padoan: in corso colloqui con Ue “molto dettagliati”

L’Italia ha avviato con la Commissione europea colloqui “a livello tecnico molto dettagliati” sulla Bad bank.

Lo ha detto il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, nel corso di una conferenza stampa al termine dell’Eurogruppo sulla Grecia.

“Siamo in colloqui a livello tecnico molto dettagliati con la Commissione europea. La collaborazione è massima. Il governo è impegnato ad affrontare questa situazione nel più breve tempo possibile”, ha detto il ministro.

Tra le opzioni allo studio del Tesoro per aiutare le banche a smaltire i crediti anomali c’è la costituzione di un veicolo societario partecipato dallo Stato.

Il veicolo dovrebbe comprare dalle banche i crediti in sofferenza forte di una garanzia pubblica del Tesoro.

Un altro intervento allo studio del Tesoro è la riduzione dei tempi di ammortamento fiscale delle perdite da svalutazione, oggi pari a cinque anni.

Prima di intervenire l’esecutivo deve avere da Bruxelles la garanzia che la bad bank italiana non rappresenti un aiuto di Stato vietato dai trattati europei.

 


Fonte:

Reuters Italia

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.