Scelti per voi

Lazio al top della riscossione

Un miliardo di euro riscosso nel Lazio nel 2014 e 1,58 miliardi in Lombardia. Dati che fanno segnare nel primo caso una crescita del 4,7% e nel secondo un calo dell’1,4% rispetto all’anno precedente. Le due regioni valgono insieme oltre un terzo del totale incassato a livello nazionale. È quanto emerge dai dati diffusi ieri da Equitalia, che ha svelato la distribuzione territoriale dei 7,4 miliardi di euro incamerati lo scorso anno e già ufficializzati nelle scorse settimane (si veda ItaliaOggi del 6 gennaio 2015).


La società che gestisce la riscossione ha fornito le informazioni in occasioni del lancio del proprio profilo Twitter. Una scelta, spiega una nota della capogruppo, dettata dalla volontà di «aprire una nuova finestra di dialogo con i contribuenti» e di «fornire in maniera trasparente informazioni sui servizi e sulle principali attività e iniziative». Il canale live si affianca al nuovo sito internet inaugurato a dicembre 2014. Equitalia conferma così la strada della semplificazione e del confronto con cittadini e imprese, ma l’approccio «friendly» porta con sé anche delle specifiche regole di condotta. La società ha infatti diffuso una social media policy, cioè un vero e proprio codice di comportamento applicabile su Twitter. Primo, «tutti gli utenti potranno esprimere la propria opinione nel rispetto degli altri; ognuno è responsabile di ciò che pubblica». Secondo, «tutti coloro che vorranno smentire eventuali contenuti sono pregati di accompagnare le proprie esternazioni con collegamenti a fonti di informazioni attendibili». Equitalia sottolinea di essere «aperta a tutte le opinioni specialmente quando sono accompagnate da fatti verificabili».


Autore: Valerio Stroppa e Roberto Miliacca
Fonte:

Italia Oggi

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.