Scelti per voi

Recupero crediti, in Italia è più difficile che in Grecia o Romania

In Italia recuperare un credito è più difficile che in Grecia e Romania. E’ quanto emerge da uno studio effettuato in 44 Paesi da Euler Hermes, società del gruppo Allianz: il tempo medio di incasso di un credito è oltre i 100 giorni e “ben distante dagli standard definiti dalla direttiva europea”.

In Italia, Secondo lo studio, sono “lente e complesse le procedure giudiziarie, con costi elevati e sentenze dei tribunali che si fanno attendere per anni”. E così, secondo l’analisti, nel nostro Paese “iniziare quindi un’azione legale è quasi sempre irragionevole”. Anche quando il debitore è insolvente, “i meccanismi di rinegoziazione del debito sono poco utilizzati come pratica, mentre la liquidazione (fallimento) rimane il percorso predefinito, che in genere lascia poche opportunità ai creditori per il recupero del credito”.

L’Italia si piazza al ventisettesimo posto, sui 44 Paesi analizzati. Con una valutazione di 53 punti, il Belpaese  è inserito nella stessa fascia di Usa, Turchia, Brasile e India, in cui le azioni di recupero del credito hanno un elevato livello di complessità.

La posizione, spiega una nota, riflette uno studio delle pratiche di pagamento, dei procedimenti giudiziari e delle procedure concorsuali. In altre parole i comportamenti e le abitudini di pagamento delle imprese italiane sono tra i meno virtuosi in Europa, così come la media dei Dso (giorni di incasso di un credito).

Fra i paesi che presentano meno difficoltà in tema di recuperi ci sono: Svezia, Germania e Austria; mentre Russia, Emirati Arabi e Arabia Saudita sono ancora indietro nella semplificazione delle procedure per il recupero dei pagamenti.


Fonte:

Repubblica

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.