Scelti per voi

Mutui, c’è lo stop per 3 anni

La sospensione per tre anni della quota capitale delle rate dei mutui diventa realtà. La misura già introdotta nella legge di stabilità alla camera grazie a un emendamento del Movimento 5 Stelle è stata recepita nel maxiemendamento che il governo ha depositato ieri pomeriggio in aula al senato, dove la manovra è approdata giovedì mattina senza mandato al relatore, visto che la commissione bilancio mercoledì notte non è riuscita a concludere i lavori.

Il maxiemendamento, su cui il governo ha chiesto la fiducia, ha perciò recepito il testo licenziato dalla camera arricchito dalle modifiche approvate in commissione bilancio del senato.

E una delle misure più significative del testo di Montecitorio riguarda proprio la moratoria su mutui e finanziamenti di cui beneficeranno le famiglie ma soprattutto le piccole e medie imprese. L’obiettivo è arrivare a sospendere il pagemento della quota capitale delle rate per tutto il triennio 2015-2017. La quota interessi, dunque, continuerà a essere pagata, e questo secondo i deputati pentastellati che hanno proposto la misura, dovrebbe scongiurare un possibile boicottaggio da parte delle banche. I dettagli tecnici verranno decisi da ministero dell’economia, Sviluppo economico, Abi e associazioni delle imprese e dei consumatori in un tavolo tecnico che dovrà essere convocato entro fine marzo 2015 (la norma ne prevede che le parti concordino la misura 90 giorni dall’entrata in vigore della legge di stabilità).

 


Autore: Francesco Cerisano
Fonte:

Italia Oggi

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.