Scelti per voi

Banca Privata Leasing, cartolarizzazione da 180 mln

Banca Privata Leasing ha perfezionato nei giorni scorsi la cartolarizzazione di un portafoglio di crediti leasing, per un valore complessivo di circa 180 milioni.

Secondo quanto risulta a Milano Finanza, i crediti a garanzia dei titoli emessi derivano da contratti stipulati principalmente con piccole e medie imprese dell’Emila Romagna e della Lombardia, il portafoglio presenta complessivamente un’età media di 4 anni e mezzo. I titoli sono stati emessi in tre classi: una senior per un importo di 100 milioni, cui è stato attribuito un rating pari a A3/AA rispettivamente da Moody’s e Dbrs, una classe mezzanine di 20 milioni (rating Baa3/BB) e una junior per un importo di 60 milioni sottoscritta dall’originator. I titoli senior e mezzanine sono stati ammessi alla quotazione alla Borsa del Lussemburgo e sono stati sottoscritti da investitori istituzionali.

“L’operazione è la terza del genere perfezionata dal nostro Istituto” spiega Paolo Caroli, ad della banca, ” dopo le precedenti esperienze del 2002 e del 2005 e rientra in una scelta di diversificazione delle fonti di finanziamento”. L’operazione è stata seguita da Banca Imi in qualità di sole arranger.


Autore: Maria Elena Zanini
Fonte:

Milano Finanza

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.