Scelti per voi

Il credit crunch colpisce i piccoli

Il credit crunch colpisce soprattutto le imprese minori, spina dorsale del tessuto produttivo italiano: pur avendo tutt’ora in essere quasi 14 miliardi di euro di finanziamenti garantiti, i Confidi che aderiscono a Fedart nel 2013 hanno erogato solo 5 miliardi di euro, contro i sei miliardi del 2012.

E il trend negativo prosegue anche con l’analisi dei dati al 30 giugno 2014. Non solo: anche il patrimonio continua il trend negativo registrato già lo scorso anno. A fronte di un tasso di sofferenza patrimoniale che per la prima volta dall’avvio della crisi raggiunge valori a due cifre anche per i Confidi, oltre che per il comparto artigiano (rispettivamente 12,5% e 15,9%), i bilanci delle strutture risentono di rettifiche che assorbono completamente i ricavi generati dalla garanzia collettiva dei fidi.

Tutti questi dati emergono dalla ricerca sullo stato del credito presentata ieri da Fedart Fidi, la federazione nazionale unitaria dei Confidi dell’artigianato, promossa da Cna, Confartigianato e Casartigiani. Fedart è la federazione di rappresentanza del maggiore sistema di garanzia in Italia e in Europa: associa 128 Confidi che al 31 dicembre 2013 garantivano, come detto, un volume complessivo di finanziamenti per 13,7 miliardi di euro, rilasciando garanzie su finanziamenti per circa 5 miliardi di euro a favore di oltre 730 mila piccole e micro imprese.

 


Autore: Luigi Chiarello
Fonte:

Italia Oggi

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.