Scelti per voi

Settore manifatturiero: il 2014 è l’anno della ripresa

Creditsafe, il più utilizzato fornitore di business report online al mondo, ha appena realizzato un report sull’andamento del settore manifatturiero in Italia. Dallo studio emergono segnali più che confortanti, in base ai quali è possibile affermare che il 2014 sarà il vero anno della ripresa del settore manifatturiero nel nostro Paese.

Di seguito i dati più interessanti, relativi a fine giugno 2014, che si leggono nel documento.

 

  • In Italia il numero delle aziende che operano nel comparto manifatturiero si aggira attorno a 28.9125, + 3.077 unità rispetto al 2013 e + 10.839 rispetto al 2012;
  • Il tasso di affidabilità creditizia dell’intero settore è 45.6 (+ 5.4 punti o +13,4% rispetto a fine 2013);
  • Circa il 27.5% di tutte le imprese manifatturiere si concentrano nelle province con più consolidata tradizione lavorativa alle spalle (Milano, Napoli, Roma, Torino, Brescia)
  • Le aziende di proprietà straniera sono un numero esiguo, 409 unità, di cui 61 inglesi, 55 svizzere, 44 tedesche, 43 del Lussemburgo e 40 francesi. Asia e USA non rientrano nella lista.

Nel complesso i dati del report Credisafe mettono in evidenza come il settore, forte della qualità e dell’innovazione che ha sempre dimostrato negli anni, abbia tutte le caratteristiche per far ripartire il volano della produttività.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.creditsafe.it oppure scrivere una mail al seguente indirizzo: ITAinfo@creditsafe.it

ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE

 

 


Fonte:

CREDITSAFE

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.