Scelti per voi

Per Release del Banco offerte vicine

Sono giorni cruciali per le offerte su Release, la controllata del Banco Popolare sulla quale è in corso un’asta gestita da Equita. Ma c’è un nodo da sciogliere per la bad bank del Banco, che contiene asset per circa 3 miliardi fra immobili, crediti chirografari e ipotecari e non performing loan. Il problema resta il prezzo che sono disposti a mettere sul piatto i compratori ammessi all’asta: cioè Blackstone, Prelios-Fortress e la cordata tra Pimco e Gwm (mentre più ai margini sembra l’altro contendente Usa Lone Star).

Per il Banco e gli altri soci Release avrebbe un valore abbastanza distante da quello nella mente degli acquirenti. Quindi la cessione della bad bank si avrà solo nel caso le posizioni si dovessero avvicinare e si dovesse trovare una soluzione al problema: impresa non impossibile, ma difficile. Di sicuro il Banco, post-aumento, potrebbe anche permettersi di congelare momentanamente la vendita di Release, magari fino all’asset quality review quando saranno più chiare le necessità patrimoniali.


Autore: Carlo Festa
Fonte:

Carlo Festa Blog-Insider

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.