Scelti per voi

Sul web si scatena la lotta al “caro-bollette”

Nuova stangata nelle tasche delle famiglie italiane con gli aumenti sulle tariffe gas (+ 1,7%, pari a 22 euro all’anno). La soluzione al caro-energia si trova online ed è a portata di mano, come rivela l’ultima indagine condotta dal portale SuperMoney. Scegliendo, infatti, le tariffe web offerte dagli operatori il risparmio su luce e gas arriva a 380 euro all’anno, oltre 30 euro al mese.

 

Gli ultimi rincari annunciati sulle bollette di luce e gas possono anche non preoccupare le famiglie italiane. La soluzione è a portata di click: scegliendo – infatti – le tariffe luce e gas riservate agli utenti del web si può arrivare a un risparmio di circa il 20%, pari a 380 euro all’anno. A rilevarlo l’ultima analisi dell’Osservatorio SuperMoney.

 

Il 1° gennaio 2013 l’Autorità per l’Energia (Aeeg) ha annunciato un aumento dell’1,7% sulle tariffe gas, pari a 22 euro annui. La contemporanea diminuzione del prezzo dell’elettricità (-1,4%) non è di grande aiuto per i consumatori, che risparmieranno soltanto 7 euro all’anno sulla bolletta della luce. Per tenere sotto controllo i costi dell’energia, meglio allora armarsi di una connessione internet e puntare sulle tariffe web, che consentono di risparmiare oltre 30 euro al mese. Si tratta di  offerte dedicate ai clienti che accettano di sottoscrivere il contratto on line e di gestire le forniture di luce e gas in forma telematica.

L’Osservatorio SuperMoney, attraverso il suo portale di confronto energia, ha analizzato le tariffe web proposte da tre dei principali operatori sul libero mercato e ha scoperto quanto può risparmiare una famiglia media grazie alle offerte acquistabili solo attraverso web.

Dalla comparazione risulta che la società che maggiormente permette agli utenti di spendere meno è Enel Energia, con un risparmio medio sulla bolletta della luce di 112 euro e sulla bolletta del gas di 266 euro.

 

Le tabelle in allegato mostrano chiaramente che le tariffe web, rispetto alle tariffe tradizionali offerte dagli stessi operatori, consentono un risparmio consistente. E’ bene precisare che scegliendo una tariffa per il web, tutte le comunicazioni tra cliente e azienda avvengono via internet (le bollette sono inviate via email o sono disponibili in pdf) e l’addebito viene effettuato direttamente sul conto corrente, tramite RID bancario.

“Il mercato libero dell’energia offre ottime opportunità di risparmio, soprattutto quando si scelgono le tariffe destinate agli utenti web – assicura Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di SuperMoney -. Non tutti sanno che cambiare operatore di energia è semplice, oltre che conveniente: il passaggio è gratuito e tutte le pratiche vengono svolte del nuovo operatore. Inoltre, per i contratti stipulati a distanza, in caso di ripensamento l’utente ha 10 giorni di tempo per recedere dal contratto senza penalità e senza obbligo di motivazione”.

 

Nota metodologica:

 

L’analisi è stata effettuata utilizzando il servizio di confronto energia di SuperMoney. E’ stato considerato il profilo di una famiglia con consumi medi (consumi annui di 2.700 kWh per l’elettricità e 4.000 mq di gas) residente a Milano

Fonte:

SuperMoney

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.