Scelti per voi

Pacchetto Ue contro la disoccupazione giovanile da 150 mld annui

Nuovo pacchetto di misure per combattere la disoccupazione giovanile presentato dalla Commissione Ue. Secondo un calcolo che considera indennità, mancato gettito fiscale e mancati guadagni, costa complessivamente all’Europa 150 miliardi all’anno, pari a una quota dell’1,2% del Pil. Senza lavoro, secondo i dati Eurostat, è più di un quinto dei giovani e a paesi come l’Italia, la Grecia e l’Ungheria, questo problema rappresenta un costo superiore al 2% del Pil nazionale.

“E’ per queste ragioni che abbiamo deciso di investire sui giovani europei ora” ha detto Laszlo Andor, commissario europeo per l’occupazione, gli affari sociali e l’inclusione. Il pacchetto di misure per contrastare la disoccupazione giovanile prevede la raccomandazione agli Stati membri di realizzare una “garanzia per i giovani, che riceverà un sostanziale contributo finanziario da parte dei fondi strutturali” e che consenta ai giovani di ottenere qualitative offerte lavorative e formative entro quattro mesi dalla chiusura degli studi o disoccupazione.

Le altre misure prevedono il lancio della seconda fase della consultazione sul quadro qualitativo dei tirocini per superare le difficoltà nella transizione scuola-lavoro, la realizzazione di un’alleanza europea per gli apprendistati e il potenziamento della rete Eures.


Fonte:

Italia oggi

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.